Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Alonso: "Un vero peccato perdere le Libere 2"

Secondo Fernando, fermato da un problema elettrico, era l'unico turno utile per qualifiche e gara

Alonso:

Non è stato un inizio semplice quello del weekend di Abu Dhabi per la Ferrari ed in particolare per Fernando Alonso. Dopo aver fatto segnare il terzo tempo nel turno inaugurale, lo spagnolo si è dovuto fermare dopo appena due giri nella FP2 a causa di un problema elettrico che ha spento la sua F14 T. In salita anche l'avvio di Kimi Raikkonen: il finlandese ha faticato a trovare il setting giusto ed ha chiuso rispettivamente 12esimo e settimo, quindi dando comunque segni di miglioramento nel secondo turno.

Fernando Alonso: "E’ stato un vero peccato perdere la possibilità di disputare il secondo turno di prove libere, qui a Yas Marina l’unica vera occasione di farsi un’idea di come andrà il fine settimana. Al mio secondo giro la monoposto si è spenta all’improvviso e nonostante i commissari abbiano fatto il possibile per riconsegnarla ai box in tempo utile per riportarla in pista, l’intervento dei meccanici ha richiesto più tempo del previsto. Nella prima sessione eravamo riusciti a completare tutto il lavoro in programma e la vettura si era comportata secondo le aspettative, ma le temperature – molto più alte rispetto a quelle attese sia per le qualifiche che per la gara – rendono i dati raccolti poco rappresentativi. Per lo stesso motivo domani anche la terza sessione di prove libere non sarà molto rilevante e questo vuol dire che il primo giro in condizione di qualifica e gara, al pomeriggio con il buio, sarà quello della Q1. Certamente non saremo molto preparati, ma cercheremo ugualmente di tirare fuori il massimo come sempre".

Kimi Raikkonen: "Oggi è stata una giornata molto intensa, e soprattutto nel primo turno di prove libere abbiamo faticato a trovare il bilanciamento della vettura. Il programma prevedeva diverse prove di assetto e la mia monoposto, probabilmente anche a causa delle elevate temperature, era piuttosto nervosa. Tra le due sessioni abbiamo deciso di effettuare qualche modifica e in FP2, con temperature più basse, le cose sono migliorate, anche rispetto ai nostri avversari. Il mio giro non è stato perfetto, ho commesso un piccolo errore, ma nel complesso il lavoro svolto oggi ha dato buoni frutti e questa sera l’analisi dei dati ci fornirà informazioni utili per continuare a migliorare in previsione di qualifica e gara".

Pat Fry: "Sul circuito di Yas Marina la prima e la terza sessione di prove libere sono sempre poco rappresentative, soprattutto per l’effetto prodotto sugli pneumatici dalle elevate temperature. Di solito la limitata aderenza delle ore calde migliora con il calar del sole e in FP2 le condizioni del tracciato e quelle ambientali offrono un quadro più simile a quello atteso per la gara, consentendo maggior precisione sul bilanciamento della vettura e una migliore comprensione degli pneumatici. Qui è importante trovare il giusto compromesso tra aerodinamica e meccanica, sia per affrontare la sezione guidata, cercando di facilitare l’ingresso in curva, sia per ottenere buone velocità di punta sui lunghi rettilinei. Come accaduto in Brasile la gestione degli pneumatici rappresenterà un fattore chiave: qui per la prima volta abbiamo Soft e Supersoft e questa combinazione apre la strada a strategie diverse, vista anche la durata limitata della mescola più morbida. Nel secondo turno un problema di natura elettrica ha costretto Fernando a riguadagnare la via dei box, dove attualmente la squadra è al lavoro per preparare la sua monoposto alle prove in programma domani. Questo episodio è un’ulteriore riprova di come l’affidabilità, in ogni suo dettaglio, rappresenti fino all’ultima gara una grande sfida per tutte le squadre. Non sarà un fine settimana facile ma cercheremo di fare il maggior numero di punti, considerando che ogni posizione vale doppio".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Abu Dhabi, Libere 2: Hamilton davanti a Rosberg
Prossimo Articolo Hembery: "Qualcuno potrebbe partire con le soft"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia