Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Tom Kristensen annuncia il ritiro dalle corse

Quella di Interlagos sarà l'ultima gara del recorman della 24 Ore di Le Mans, che quindi si ferma a 9 successi

E' la leggenda vivente della 24 Ore di Le Mans, ma non riuscirà ad arrivare in doppia cifra alla grande classica francese: Tom Kristensen ha annunciato il ritiro dalle competizioni alla fine di questa stagione e questo significa che il suo record di successi sul Circuito de la Sarthe si fermerà a 9.

Il 47enne ha ufficializzato la cosa oggi nella sua Copenhagen, alla presenza del grande boss di Audi Sport, Wolfgang Ullrich. "Mi è sempre stato detto che un pilota capisce sempre quando è il momento di smettere, ma non ho mai avuto quella sensazione, almeno fino ad ora" ha esordito Tom.

"Negli ultimi due mesi i miei pensieri riguardo alla possibilità di andare in pensione però si sono fatti sempre più intensi e quindi ritengo giusto informarmi che mi sto ritirando. Mi sento ancora in forma dal punto di vista fisico e ritengo di avere la giusta forza mentale sia dentro che fuori dalla pista. Per me però è importante lasciare ora che mi sento ancora in grado di fare qualcosa di importante per l'Audi" ha proseguito.

La prossima settimana, dunque, disputerà la sua ultima gara da professionista ad Interlagos, dove dividerà l'abitacolo di una R18 e-tron quattro con Lucas di Grassi e Loic Duval. E il motivo per cui ha deciso di anticipare di pochi giorni il suo annuncio è semplice: "L'ho fatto per poter dire addio in maniera adeguata allo sport che amo così tanto nella mia ultima gara in Brasile".

Non poteva mancare poi un ringraziamento all'Audi per i tanti anni di successi ottenuti insieme (ben sette delle sue vittorie a Le Mans sono arrivate con la Casa di Ingolstadt, più una con la Bentley): "E' stato un privilegio guidare per 15 anni per la miglior costruttore del mondo" ha concluso il danese, che comunque continuerà a svolgere un ruolo di consulenza per la Casa degli Anelli.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente L'ACO vuole semplificare le qualifiche nel 2015
Prossimo Articolo Interlagos, Libere 1: bella doppietta delle Porsche

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia