Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Zanardi si prende le prime libere di Baku!

Il pilota italiano ha preceduto di due decimi la Lamborghini Gallardo numero 28 di Hari Proczyk

Il fine settimana della Blancpain Sprint Series sul tracciato cittadino di Baku non sarebbe potuto partire meglio per i colori della nostra nazione. Questa mattina è andato in scena il primo turno di prove libere, in cui, al termine della prima ora di riscontri cronometrici in pista, a svettare è stato uno nostro conterraneo.

Alex Zanardi ha staccato il miglior tempo assoluto della sessione, al volante della sua BMW numero 33 del team Roal Motorsport. Il pilota di Castel Maggiore ha percorso i tre chilometri e ottocento metri del circuito cittadino in 1'32"098, risultando così il più rapido della mattinata. Il nostro portacolori è stato protagonista di un ottimo primo turno di prove libere, risultando tra i primi per gran parte della sessione.

Zanardi, nei minuti conclusivi del turno, è però riuscito a mettersi alle spalle la Lamborghini Gallardo numero 28 di uno dei contendenti al titolo di categoria: Hari Prockzyk, il quale ha terminato in seconda posizione, staccato di 237 millesimi di secondo dall'emiliano. Terzo posto nella lista dei tempi per Laurens Vanthoor, il quale ha portato in alto la sua Audi numero 1 del team Belgian Audi.

Mateusz Lisowski, leader provvisorio della Silver Cup, ha confermato la sua costanza in questo 2014 issandosi sin da subito in testa alla categoria; mentre Marko Asmer è stato il più veloce per quanto riguarda il Trofeo Pro-Am

Da segnalare le numerose uscite di pista e le escursioni senza particolari danni alla curva 7 per tutto l'arco delle Libere 1 ma, soprattutto, l'incidente occorso a Chris Van Der Drift alla piega successiva, in cui la sua McLaren numero 16 del team Boutsen Ginion ha sbattuto contro le barriere. I danni alla sua vettura, fortunatamente, sono risultati non gravi. 

Blancpain Sprint Series - Baku - Libere 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Buhk e Gotz portano alla vittoria la Mercedes
Prossimo Articolo Vanthoor davanti a Zanardi nelle Libere 2

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia