Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Valais, PS10-11: I "fantastici 4" chiudono al comando

Lappi precede "Kajto" e Breen, che approfitta di una foratura di Wiegand. Teste di Classe per Gonon e Crugnola

Valais, PS10-11: I

Esapekka Lappi (Škoda Fabia S2000) conclude in testa la Prima Tappa del Rallye International du Valais, decimo round del Campionato Europeo Rally.

Il leader dell'ERC, vincendo la PS10 "Nendaz" e concludendo secondo la "Caserne" ha portato a 23" netti il vantaggio su Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiesta R5-Lotos Rally), dopo una giornata piuttosto positiva.

Al terzo posto troviamo una fantastico Craig Breen (Peugeot 208 T16, +1'01"5), che si aggiudica la PS11 (sesto successo cronometrico per lui nell'evento) e approfitta della foratura in cui è incappato Sepp Wiegand durante la penultima fatica di oggi. Il tedesco, con la seconda Fabia S2000 ufficiale, è scivolato ai piedi del podio con 1'01"5 di ritardo dalla vetta.

Da notare che l'evento svizzero vede le prime caselle occupate dai "fantastici quattro" (Lappi, Kajetanowicz, Breen e Wiegand), ovvero i piloti in lizza per la conquista del Titolo ERC.

In quinta posizione troviamo Sébastien Carron con la Peugeot 207 S2000 della DMax Swiss, il quale ha 5"2 di vantaggio sul connazionale Jonathan Hirschi (208 T16-HRT) e 10"8 su Robert Consani (207 S2000-Delta Rally). Ottavo Olivier Burri con la Fiesta R5-DMax Swiss. La Top10 è completata dalle Fabia S2000 di Jaromír Tarabus (che ha forato nell'ultima tratta) e Nicolas Althaus.

In Classe Production Car Cup non c'è stata gran battaglia, con Florian Gonon (Subaru Impreza R4) autorevolmente al comando della categoria con oltre 2' e mezzo di vantaggio su Urs Hunziker (Impreza). Vitaliy Pushkar sale al terzo posto della categoria con la sua Mitsubishi Lancer; l'ucraino, in lotta per il Titolo ERC della Classe, ha 40"9 sul rivale Martin Hudec, quinto.

In 2WD Championship ottime prestazioni per la nuova Renault Clio R3T di Laurent Reuche, che precede il leader della Junior Championship Andrea Crugnola (208 R2, sedicesimo assoluto). Fra i giovani segnaliamo anche l'ottimo Fabio Andolfi, il quale occupa la terza piazza in Classe e la 26a assoluta con la sua 208 R2.

Domani ci sarà l'ultima Tappa dell'evento; ci si sposta da Sion a Martigny per affrontare altre 8 Speciali e una distanza di 135,62Km.

ERC VALAIS - Classifica PS10

ERC VALAIS - Classifica PS11

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Valais, PS8-9: Continua la rimonta furiosa di Breen
Prossimo Articolo Valais, PS12-13: Lappi controlla, bene le Peugeot

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia