Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Sepang, Libere 1: Pedrosa ritrova la vetta

Il pilota della Honda precede Aleix Espargaro e Lorenzo. Rossi è sesto davanti alla Ducati di Dovizioso

Il weekend di Sepang si è aperto con il consueto caldo infernale della Malesia, che ha spinto diversi piloti della MotoGp a tentare una sorta di "time" attack" già negli ultimi cinque minuti della prima sessione di prove libere, visto che qui il meteo è spesso imprevedibile e che nel turno pomeridiano la temperatura rischia di essere ancora più alta.

A giudicare da questa prima uscita, Dani Pedrosa sembra davvero determinato a mettersi alle spalle il weekend nero di Phillip Island e in Malesia ha cominciato con il miglior tempo in 2'01"379. Il pilota della Honda ha distanziato di 14 millesimi la Forward Yamaha di Aleix Espargaro, che ha montato subito la gomma più morbida a disposizione delle "Open", rendendosi però anche protagonista di una scivolata senza conseguenze.

I primi però sono davvero tutti vicinissimi, come testimoniato dal terzo tempo a soli 37 millesimi della Yamaha di Jorge Lorenzo. Quarto posto per il bi-campione del mondo in carica Marc Marquez, determinato a chiudere il filotto di quattro gare senza vittoria (in tre delle quali è caduto) e a provare ad eguagliare il record di 12 successi stagionali di Mick Doohan con la sua Honda: lo spagnolo è quasi a tre decimi.

Completa la top five l'altra RC213V di Stefan Bradl, mentre Valentino Rossi non ha iniziato benissimo, vedendosi rifilare quasi mezzo secondo da Pedrosa e chiudendo solamente sesto. Da lui forse ci si attendeva un avvio un pelino più brillante dopo la bella vittoria di domenica scorsa a Phillip Island.

Un po' in difficoltà le Ducati, che hanno formato un terzetto a cavallo tra la settima e la nona posizione, capitanato da Andrea Dovizioso: il forlivese ha pagato mezzo secondo ed ha preceduto Cal Crutchlow e Yonny Hernandez. Per ora invece è fuori dalla top ten Andrea Iannone, che con la sua GP14.2 si è inchinato anche alla Yamaha di Pol Espargaro. Va ricordato comunque che Andrea è ancora piuttosto dolorante all'anca sinistra dopo la caduta avvenuta in Australia.

Il pilota di Vasto comunque è in buona compagnia, perché fuori insieme a lui ci sono anche Bradley Smith, reduce dal suo primo podio nella classe regina, ed Alvaro Bautista. Stupisce poi vedere Alex De Angelis solamente in 19esima piazza con la sua Forward Yamaha "Open", visto che questa è una pista che ama particolarmente. Due posizioni più indietro c'è la ART-Aprilia di Danilo Petrucci.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Marquez e Rossi pronti a darsi battaglia a Sepang
Prossimo Articolo Sepang, Libere 2: dopo il diluvio brilla Lorenzo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia