Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Sebastian Vettel lascia la Red Bull per la Ferrari!

Il tedesco aveva una clausola di uscita dal contratto valido fino al 2016. Sarà sostituito da Kvyat

Sebastian Vettel lascia la Red Bull Racing. Il quattro volte campione del mondo tedesco ha deciso di rompere il contratto con il team di Milton Keynes facendo valere una clausola del suo accordo: se il 30 settembre non era nei primi tre della classifica mondiale piloti avrebbe avuto la libertà di andaserne alla fine del campionato senza pagare alcuna penalità.

La decisione è stata presa ieri sera dopo che Sebastian ha parlato con i vertici della Red Bull Racing, informandoli della sua intenzione di andare alla Ferrari nel 2015. La squadra campione del mondo alle 2,51 ha emesso un comunicato nel quale ha voluto ufficializzare la rottura ma anche per esprimere la sua gratitudine nei confronti del tedesco: "Vogliamo caldamente ringraziare Sebastian per l'incredibile ruolo che ha avuto nella squadra negli ultimi sei anni".

Dal 2009 Sebastian ha collezionato 38 vittorie, 44 pole position, quattro titoli piloti e altrettanti Costruttori e nel rapporto con la Red Bull va aggiunto anche il successo di Vettel con la Toro Rosso al Gp d'Italia e una pole nella stessa gara nel 2008.

Christian Horner e Helmut Marko hanno sparigliato il gioco del mercato, agendo d'anticipo nell'annunciare l'uscita di Sebastian Vettel, ma questo è il segno inequivocabile che anche Fernando Alonso ha già firmato un accordo con la McLaren-Honda, visto che proprio la squadra di Milton Keynes ha sbarrato qualsiasi porta allo spagnolo, promuovendo al fianco di Daniel Ricciardo il giovane Daniil Kvyat che viene promosso dalla Toro Rosso dopo appena una stagione nel Circus.

Nella logica della promozione dei giovani piloti dello Red Bull Junior Programme era scontato il passaggio del russo, offrendo così l'opportunità a Carlos Sainz jr di poter ambire all'abitacolo della monoposto di Faenza, dopo che il suo posto sembrava essere stato usurpato da Max Verstappen. Il team diretto da Franz Tost, quindi, potrà puntare su due debuttanti (l'olandese ha destato ottima impressione nella FP1 di ieri con la STR9) nella prossima stagione.

Sebastian Vettel si è mosso senza perdere tempo, adesso toccherà a Fernando Alonso fare i suoi passi...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Verstappen: "Più complicato il salto dal kart alla F.3"
Prossimo Articolo Suzuka, Libere 3: Sbatte Hamilton, svetta Rosberg

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia