Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

La European Junior Cup passa alla Honda CBR650F

Il nuovo modello realizzato dalla Casa giapponese sarà al via a partire dalla stagione 2015

La European Junior Cup, powered by Honda, utilizzerà dal prossimo anno la nuova CBR650F e avrà dalla sua parte, nuovamente, il title sponsor PATA. La serie monomarca risevata ai piloti di età compresa tra i 14 ed 19 anni si è dimostrata il banco di prova ideale per i giovanissimi talenti che intendono intraprendere una carriera a livello internazionale, correndo sui circuiti europei del Campionato Mondiale eni FIM Superbike.

Il nuovo modello di CBR650F, che verrà utilizzato dal prossimo anno, svelato al pubblico questa stagione da Honda, è il mix perfetto di performance e guidabilità, leggerezza e convenienza. La CBR650F permetterà ai piloti di prepararsi al meglio per le sfide in sella a moto di media cilindrata più potenti, come quelle presenti in Superstock 600 e nel Mondiale Supersport.

I piloti EJC del 2013 che hanno fatto il salto nel Campionato Europeo Superstock 600 hanno già dimostrato il loro valore, ottenendo ottimi piazzamenti e qualche podio in quella che è una competizione caratterizzata da un tasso tecnico elevatissimo, che ha visto vincitore nel 2012 nientemeno che Michael van der Mark, neo iridato del Mondiale Supersport 2014. Le gare della EJC sono seguite attentamente non solo dai fan, ma anche da piloti, manager e squadre presenti nel paddock WSBK.

Tutte le CBR650F presenti nella European Junior Cup saranno identiche tra loro e vanteranno sospensioni regolabili, manubri di lega leggera, pedane, scarichi da gara e monteranno inoltre le gomme Pirelli Diablo Supercorsa. Il pacchetto di iscrizione include la proprietà del mezzo, il trasporto da gara a gara, le gomme, il carburante ed il set di utensili – il pilota dovrà quindi presentarsi alle gare soltanto con un meccanico.

Javier Alonso – Dorna WSBK Executive Director: "Siamo lieti di poter dare il nostro supporto ad una competizione come la European Junior Cup, che è fatta per scoprire nuovi talenti e vanta il supporto di Honda Europa e Pata Chips, da anni una presenza importante nel paddock. Sarà interessante monitorare la crescita di questi piloti, i quali correranno in sella alla CBR650F, una moto molto vicina alla serie e disponibile presso i concessionari. Questa competizione ha tutto il sostegno di Dorna ed auguriamo il meglio alla prossima generazione di campioni!".

Robert Watherston – Head of motorsport, Honda Europe: "Negli ultimi due anni, Honda ha messo a disposizione della EJC la CBR500R con l’obiettivo di far crescere i giovani talenti del motociclismo mondiale all’interno del Mondiale Superbike. Il successo di questo projetto è stato enorme, sia in termini commerciali sia per quanto riguarda la scoperta di numerose stelle del futuro, con il numero di nazionalità rappresentate che è arrivato fino a 20. Siamo soddisfatti di poter continuare a dare il nostro supporto alla EJC nel 2015 con l’ottima CBR650F. Questa moto sportiva non è solo il perfetto equilibrio tra prestazioni e potenza per poter entrare sul palcoscenico europeo, ma è anche una fantastica moto da strada!".

Gerry Bryce – Series director, Pata European Junior Cup: "Siamo davvero felici di continuare il nostro rapporto di collaborazione con PATA Chips e Dorna WSBK nel Mondiale Superbike, con l’obiettivo di aiutare le carriere dei giovani piloti. E’ stato bello vedere molti di questi salire di livello e mostrare il proprio talento nelle classi più importanti, sono sicuro che continueranno a migliorare ed a farsi notare in questa disciplina. Con la nuova Honda CBR650F per il prossimo anno, possiamo mettere a disposizione la piattaforma ideale per imparare la giusta condotta di gara e migliorare le proprie abilità di guida. Questo nuovo capitolo è davvero entusiasmante e non vediamo l’ora di accogliere una nuova generazione di piloti nel 2015, per un’altra spettacolare stagione".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Bridgestone Challenge ad Imola nel segno di Cassani
Prossimo Articolo Bridgestone Challenge: gran finale al Mugello

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia