Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Giorgio Roda consolida la leadership in GTS

A Monza c'è stato anche il ritorno alla vittoria in coppia con Ruberti. Ora i punti su Perez Aicart sono 9

Il settimo round dell’International GT Open, penultima tappa del campionato, ha visto un grandissimo Giorgio Roda protagonista in coppia con Paolo Ruberti. Per l’equipaggio della Ferrari 458 Italia numero 56 del team AF Corse, sul circuito brianzolo, è arrivata una fantastica pole position, fatta segnare da Ruberti che ha anche centrato il secondo tempo assoluto. In gara è arrivata la seconda vittoria stagionale, dopo quella ottenuta in apertura al Nurburgring. Roda, che ha rilevato il volante da Ruberti a metà gara, ha saputo gestire alla perfezione il vantaggio, chiudendo quarto assoluto e primo tra le vetture di classe GTS.

Nella seconda qualifica, il pilota comasco ha fatto segnare un ottimo tempo che gli ha regalato la quinta posizione assoluta e terza di classe. In gara, davanti ad un grande pubblico che ha riempito le tribune di Monza, però, è subito stata chiara la difficoltà con una vettura che, a differenza di gara 1, non era perfetta. Problemi ai freni hanno afflitto Roda per tutta la prima parte di gara. Dopo il cambio pilota, Ruberti ha messo in pista tutta la sua esperienza per riportare la 458 Italia del Cavallino Rampante, il più avanti possibile, visto anche la prima posizione di classe occupata dai diretti avversari in campionato.

Alla fine è arrivata la quarta piazza di classe GTS, ottava assoluta. Un risultato più che positivo che consente a Roda di approcciare l’ultima gara del 2 Novembre a Barcellona con 9 punti di vantaggio su José Perez Aicart.

"Questo è stato, allo stesso tempo, un weekend bellissimo, ma difficile. In gara 1 siamo finalmente tornati alla vittoria e ciò ci faceva pensare al meglio anche per la seconda gara, viste anche le qualifiche che ho gestito nel migliore dei modi. In gara 2, però, sono state molte le difficoltà e ho cercato di limitare i danni, mantenendo il mio passo e non rischiando troppo. La vettura, fino ad oggi sempre perfetta, mi ha dato qualche problema in frenata e quindi non sono riuscito a dare il meglio. Senza dubbio, dopo qualifiche e gara 1, pensavo di tornare a casa da Monza con un vantaggio più cospicuo, ma queste sono le gare. Alla fine devo pensare solamente positivo, visto che sino ad oggi sono sempre rimasto in testa ed ancora oggi sono al comando della classifica. Tutto si deciderà all’ultima gara a Barcellona ed ora, la concentrazione, dovrà essere puntata tutta su quell’appuntamento" ha detto Roda.

In classifica di classe GTS, dopo le due gare di Monza, Giorgio Roda è ancora al comando con 72 punti. Alle sue spalle José Perez Aicart con 63 e Paolo Ruberti con 59. L’ultimo appuntamento stagionale è in programma per il prossimo 2 novembre sul circuito del Montmelò a Barcellona.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Pastorelli-Ramos di nuovo in vetta al campionato
Prossimo Articolo Ombra sul podio con Costantini e Bontempelli

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia