Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

A danzare sotto la pioggia è soltanto Jeroen Mul!

Il driver olandese dell'Automobili Lamborghini Racing Team Germany batte sotto l'acqua il duo Pavlović-Piscopo

Jeroen Mul ha conquistato sotto la pioggia il suo quarto successo della stagione. L’olandese dell'Automobili Lamborghini Racing Team Germany si è imposto nella prima delle due gare del Nürburgring, che questo fine settimana ospita il quinto dei sei doppi appuntamenti del Blancpain Super Trofeo Europa. Secondo posto per l’equipaggio del team Bonaldi Motorsport, formato da Miloš Pavlović ed Edoardo Piscopo, che rimangono così i leader della classifica PRO, anche in forza del recente uno-due di Spa-Francorchamps. “La prima parte di gara è stata quella più difficile. Partire dietro la Safety-Car e lottare con Pavlović sotto la pioggia non è stata un’impresa semplice. Dopo la sosta ho aumentato l’andatura e ho passato Piscopo, che è stato molto corretto. La mia vettura era perfetta e sono molto felice di avere vinto su un circuito così impegnativo come il Nürburgring”, ha commentato il pilota dei Paesi Bassi già straordinario protagonista di una doppietta a Silverstone. 

Primo podio assoluto e successo meritato nella PRO AM invece per Alberto Di Folco (Autocarrozzeria Imperiale), alla prima uscita sul circuito tedesco. “Dopo i problemi di set-up avuti in qualifica, finalmente potevo disporre di una vettura ben bilanciata. Una volta effettuate le soste, quando sono risalito terzo, ho pensato a non prendere rischi. Le condizioni della pista, con il bagnato, erano molto difficili. Sono felice di questo risultato”, ha dichiarato il driver laziale. Alle sue spalle ha concluso il campione 2013 e compagno di squadra Andrea Amici, impegnato però in pista come rivale. Solo sesta l’altra vettura del Bonaldi Motorsport, divisa da Andrés Josephsohn e Mirko Bortolotti, quest’ultimo autore della pole position e costantemente al comando durante il suo turno di guida nelle fasi iniziali.

Ad imporsi nella Classe AM è stato lo svizzero Davide Durante, al rientro nel monomarca riservato alle Gallardo LP 570-4 Super Trofeo, sempre con una vettura della compagine lombarda, e particolarmente sfortunato nel corso della prima parte del weekend, dopo essere stato protagonista di un’uscita di pista nella prima sessione di prove libere del venerdì. “Rientrare e vincere la categoria è una gran soddisfazione, anche perché non avevo mai corso con la Gallardo sul bagnato. Calcolando che tra libere e qualifiche ho potuto girare poco, il risultato è davvero eccellente e motivante per la seconda corsa”, ha spiegato il ritrovato driver elvetico. Secondo posto per il georgiano Shota Abkhazava (Automobili Lamborghini Racing Team Luxemburg), mentre il capoclassifica Simone Pellegrinelli (DTMotorsport), autore di un’escursione nella ghiaia dopo i pit-stop, ha concluso più indietro.

Tra i ritiri eccellenti, quello di Giovanni Venturini (Eurotech Engineering), finito sulla ghiaia al termine del terzo giro mentre occupava la quinta posizione. Stop anche per Tim Richards (Automobili Lamborghini Racing Team UK), che ha terminato la propria corsa nella ghiaia.

La prima giornata di corse al Nürburgring ha fatto da teatro alla presentazione ufficiale a media, team e piloti della nuova Lamborghini Huracán LP620-2 Super Trofeo vista, svelata al mondo lo scorso agosto in California. La nuova vettura sarà la protagonista del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2015 quando dividerà la griglia con la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo, sua "progenitrice".

Lamborghini Super Trofeo Europa - Nürburgring - Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Wiser e Xin non si battono nemmeno a Zhuhai!
Prossimo Articolo Jeroen Mul firma il bis nel diluvio del Nürburgring

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia