Il taglio alle comunicazioni comprende le pit board
La FIA ha stilato l'elenco degli argomenti consentiti tra muretto e pilota e di quelli che non lo sono più
La FIA ha fatto un ulteriore chiarimento sul taglio delle comunicazioni radio che sarà introdotto a partire dal Gp di Singapore di questa settimana: le squadre non solo non potranno dare consigli prestazionali ai loro piloti via radio, ma non lo potranno fare neppure con le pit board.
In una nota diffusa nel pomeriggio di ieri, la Federazione Internazionale ha spiegato che i piloti dovranno gestire autonomamente i settaggi della monoposto, oltre a non poter più chiedere aiuto su quali sono i punti della pista in cui si possono migliorare a livello di guida.
Tuttavia, fino al Gp del Giappone sarà consentito ancora qualche margine di manovra alle squadre, soprattutto per quanto riguarda le comunicazioni legate ad aspetti di sicurezza come la pressione delle gomme, la temperatura dei freni o problemi al cambio. A patto appunto che ci siano delle motivazioni di sicurezza per la comunicazione.
E' stata anche divulgato un elenco completo di ciò che sarà consentito e di ciò che non sarà consentito dire. Eccolo:
ARGOMENTI CONSENTITI
- La conferma che il messaggio del pilota è stato sentito
- Il tempo sul giro o di un settore
- Il tempo sul giro di un avversario
- Il distacco da un avversario
- Messaggi come: "Spingi", "Spingi ora", "Siamo in battaglia con"
- Segnalare il traffico al pilota
- Segnalare i distacchi tra le vetture in qualifica per ottenere un buon posizionamento
- Segnalare un rischio di foratura
- La scelta delle gomme per il prossimo pit stop
- Il numero di giri fatti da un avversario con un treno di gomme
- Il tipo di gomme di un avversario
- Potenziali problemi di una vettura di un avversario
- Informazioni sulla strategia di gara di un avversario
- Bandiere esposte e safaty car
ARGOMENTI NON CONSENTITI
- I punti in cui il pilota è più lento o più veloce di un avversario
- Aggiustamenti ai settaggi della power unit
- Aggiustamenti ai settaggi del cambio
- Apprendimento sui rapporti del cambio*
- Bilanciamento dello stato di ricarica della batteria
- Informazioni sui settaggi del consumo
- Informazioni sul risparmio del carburante
- Informazioni sulle pressioni delle gomme*
- Informazioni sulle impostazioni del differenziale
- Ricordare di inserire i settaggi della frizione relativi a partenza e pit stop
- Informazioni sui settaggi della frizione
- Informazioni sul bilanciamento dei freni o del brake by wire
- Informazioni sulla temperatura dei freni*
- Rispondere ad una domanda del pilota sa uno di questi argomenti
- Messaggi in codice
* Solo dal Gp del Giappone
Be part of Motorsport community
Join the conversationShare Or Save This Story
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments