Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Nyck De Vries campione con largo anticipo al Mugello

All'olandese della Koiranen GP è bastato il successo in gara 1 del penultimo atto per chiudere i giochi

Pole (la quarta per lui della stagione), vittoria in Gara 1 e titolo: sul circuito del Mugello, l’olandese Nyck de Vries si è laureato in anticipo campione della Formula Renault 2.0 ALPS. Con tre gare ed il conclusivo appuntamento di Jerez ancora all’appello, il 19enne pilota del team Koiranen GP che fa parte del McLaren Young Driver Programme, succede nell’albo d’oro della serie della Fast Lane Promotion a Javier Tarancon (2011), Daniil Kvyat (2012) e Antonio Fuoco (2013).

Un successo annunciato, anche se fino all’ultimo il monegasco Charles Leclerc, più veloce nei due turni di prove libere del venerdì e alla fine secondo, ha cercato di mantenere vive le speranze. Ma il portacolori della Fortec Motorsports non ha davvero nulla da rimproverarsi ed il brillante piazzamento da lui conquistato in Toscana ha confermato una volta di più il suo stato di forma, dopo le due affermazioni messe a segno nel precedente round di Monza.

A concludere terzo è stato Bruno Bonifacio, per l’occasione al suo rientro con la Prema. Il brasiliano era presente come “wild card” e pertanto trasparente nella classifica. Ragion per cui a salire virtualmente sul podio è stato Pietro Fittipaldi. Il nipote del due volte iridato di F.1 Emerson, è stato in un certo senso la vera rivelazione di questo inizio di weekend, in cui aveva anche messo a segno il secondo responso nella prima sessione di qualifiche.

LA CRONACA
Al via si schiera anche Matteo Gonfiantini, nelle qualifiche protagonista di un’uscita di pista che aveva costretto la sua squadra ad un lavoro straordinario. Al termine del giro di ricognizione rientra invece ai box Jack Aitken. De Vries al semaforo verde mantiene dalla pole la posizione di testa.

Alle sue spalle si accodano nell’ordine Leclerc, Bonifacio, Fittipaldi e Isaakyan. Quest’ultimo al secondo giro scivola tuttavia settimo, alle spalle di Russell e Anthoine Hubert. De Vries allunga il passo e a metà gara porta ad oltre 2” il suo vantaggio su Leclerc, con il monegasco impegnato a controllare Bonifacio negli specchietti; impresa che riesce a portare a termine fino alla bandiera a scacchi.

De Vries aumenta ulteriormente il ritmo e fa anche segnare il giro pi&ugra ve; veloce. Per i suoi inseguitori non c’è più storia. Dennis Olsen, Stefan Riener e Egor Orudzhev chiudono la top-10.

"La cosa importante era partire bene. - ha commentato Nyck de Vries - Ho preso subito un buon passo, rimanendo concentrato sulla gara. Sono ovviamente felicissimo di avere chiuso il discorso campionato. Questo è il mio primo titolo in monoposto".

La classifica del campionato (primi dieci): 1. Nyck de Vries 225; 2. Charles Leclerc 148; 3. Matevos Isaakyan 132; 4. George Russell 89; 5. Simon Gachet 68; 6. Alessio Rovera 65; 7. Dario Capitanio 46; 8. Luke Chudleigh 36; 9. Ben Barnicoat 32; 10. Sebastien Morris 31.

FR2.0 ALPS - Mugello - Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Nyck de Vries firma la quarta pole al Mugello
Prossimo Articolo Nyck De Vries coglie la vittoria anche in Gara 2!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia