Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Silverstone, Libere 1: Miller apre le danze

L'australiano ha preceduto Isaac Viñales e Alex Marquez. Primo italiano in classifica Fenati, in quinta posizione

Jack Miller ha aperto le danze sul circuito britannico di Silverstone, sede del Gran Premio di Gran Bretagna che avrà luogo questo fine settimana in terra inglese. Il pilota australiano ha colto il miglior tempo della prima sessione di prove libere, dopo aver passato il turno a cercare il miglior assetto possibile per la sua KTM.

L'aussie ha fermato il cronometro in 1'16"419 risultando il più rapido in pista, ma solo grazie all'ultimo giro disponibile della sessione, quando i migliori hanno montato gomme nuove per dare l'assalto alla vetta della lista dei tempi. Sempre nel'ultimo passaggio disponibile anche Isaac Viñales è riuscito a portarsi nelle prime posizioni, terminando la sessione alle spalle di Miller e sopravanzando di pochi millesimi Alex Marquez, uno dei grandi protagonisti della mattinata essendo rimasto nelle prime tre posizioni per gran parte del tempo.

Alex Rins ha portato la sua Honda - la seconda nella lista dei tempi dopo quella del compagno di squadra Marquez - in quarta posizione proprio negli ultimi secondi disponibili, approfittando di un trenino di più moto che lo ha fatto risalire di diverse posizioni nella lista dei tempi. Quinto posto assoluto per Romano Fenati, primo degli italiani in graduatoria e terzo pilota in sella a una KTM.

Il pilota italiano è riuscito a trovare un buon compromesso nell'assetto della sua moto sin dal primo turno, al contrario di quanto solitamente avviene nelle prime sessioni di libere a ogni Gran Premio, quando il pilota del team Sky fatica a issarsi nelle prime posizioni dei primi turni di libere.

Ottimo sesto posto per la Miguel Oliveira. Il pilota della Mahindra - la prima sullo schieramento - è rimasto in testa alla classifica dei tempi per gran parte della sessione, mostrano un ottimo feeling con la pista, dovuto in parte alle caratteristiche del telaio della sua moto, che garantiscono un ottimo inserimento in curva, aspetto fondamentale a Silverstone. Niccolò Antonelli, oltre a essere il secondo italiano in classifica, è anche il secondo a issarsi nella Top Ten della mattina, avendo colto un ottimo settimo tempo, frutto di un buon giro in scia alla KTM di Jack Miller. 

Ottavo tempo per Niklas Ajo, il quale ha portato la sua Husqvarna davanti alla Honda di Efrén Vazquez, nono al termine della sessione. Decimo tempo per il terzo degli italiani, Enea Bastianini, rimasto sempre tra i primi per tutto il turno mattutino. Alessandro Tonucci ha portato la sua Mahindra in diciannovesima posizione, proprio davanti al debuttante Andrea Migno su Mahindra, il quale ha preso il posto di Arthur Sissis.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Antonelli e Bastianini pronti all'assalto al podio
Prossimo Articolo Silverstone, Libere 2: Kent beffa Antonelli

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia