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Renault Sport R.S. 01: finalmente svelate le forme!

Si tratta di una vettura molto prestazionale ed accattivante, realizzata con standard di sicurezza pari alle LMP1

Renault conferma la passione per la competizione automobilistica con la creazione di Renault Sport R.S. 01, un’auto da corsa che coniuga uno stile spettacolare a prestazionifuori dal comune. Il design di Renault Sport R.S. 01, improntato al mondo delle concept-car e dettato dalla ricerca assoluta di carico aerodinamico, incarna in maniera radicale il DNA sportivo della Marca.

La scheda tecnica concentra il meglio delle competenze di Renault Sport, con unascocca in carbonio, un peso inferiore a 1100 kg e unpropulsore di più di 500 cv, che permette a Renault Sport R.S. 01 di superare i 300 km orari. Dal 2015, la nuova auto da corsa di Renault Sport sarà una delle star delle World Series by Renault nel nuovissimo campionato Renault Sport Trophy, che si colloca come trampolino di lancio verso i campionati professionali di GT e di resistenza.

"Renault Sport R.S. 01 è un’auto da corsa che si contraddistingue per uno straordinario design, emblema della passione di Renault per lo sport automobilistico. Grazie all’entusiastico coinvolgimento di Laurens van denAcker edel suoteam, le linee spettacolarisono riuscite a esprimere al megliole ambizioni di questo veicolo fuori del comune. Sotto la carrozzeria abbiamo condensato il meglio delle competenze di Renault Sport Technologies per offrire prestazioni di altissimo livello e far vibrare il cuore dei piloti e del pubblico. Se volessimo riassumere in poche parole il concetto di Renault Sport R.S. 01 potremmo dire che è un connubio tra la bellezza di Renault DeZir e le prestazioni di Formula Renault 3.5!" ha detto Patrice Ratti, Direttore generale di Renault Sport Technologies.

"Renault Sport R.S. 01 è un’auto da corsa spettacolare, perfettamente in linea con lo spirito di una GT. Promette forti sensazioni di guida. La sportività spiccata di Renault Sport R.S. 01 dimostra l’eccellenza del know-how di Renault Sport e la sua capacità di sviluppare vetture da competizionein grado di rivelare i futuri campioni di GT oresistenza" ha aggiunto Alain Prost, Testimonial di Renault nello sport automobilistico.

Basta uno sguardoa Renault Sport R.S. 01 per capire che quest’auto da brivido si colloca tra le GT più performanti del pianeta. Dalla silhouette al più piccolo dettaglio, ogni tratto di matita è stato pensato per rispondere a un duplice obiettivo: fare diRenault Sport R.S. 01 una Renault iconica e contribuire alle performance su pista con un disegno guidato dalla ricerca dell’efficacia aerodinamica.

FRONTALE EMBLEMATICO, SIMBOLO DEL DNA SPORTIVO RENAULT
Come tutte le Renault progettate sotto la direzione diLaurens van denAcker , Renault Sport R.S. 01 enfatizza una losanga sporgente, elemento forte del frontale. L’impressionante larghezza, 2000 mm per un’altezza di 1116 mm,è sottolineata delle luci diurne a LED che sconfinano lungo le prese dinamiche di raffreddamento freni. L’aria è “inghiottita”al centro della calandra e poi canalizzata attraversola parte anteriore del telaio verso i due radiatori dell’acqua. Il flusso è quindi espulso dagli estrattori collocati sul cofano. La depressione che viene a crearsi contribuisce ad accrescere il carico sulla parte anteriore del veicolo. L’imponente lamina che alimenta lo splitter inferiore e il fondo piattoscalatocontribuiscono all’aerodinamicità anteriore. Le due alette poste sul lato del paraurti generano dei vortici che limitano le turbolenze causate dalla rotazione delle ruote.

PROFILO RIBASSATO E SCOLPITO
Sottolineato dal tema grafico che dai fanali continua fino alle prese d’aria laterali, il profilo ribassato è caratteristico di una GT con motore centraleposteriore. Lo squilibrio degli sbalzi è dettato dall’architettura della vettura e dall’ottimizzazione della ripartizione delle masse. I vetri che proseguono fino all’alettone e la formadel cofano accentuano lescelte del design. Le curve scolpitecollocano Renault Sport R.S. 01 nella stirpe della concept carDeZir, presentata nel 2010. Per lo studio preliminare, il designerAkio Shimizu si è inspirato anche a Renault Étoile Filante, la record car che aveva superato la soglia dei 300 km/h sul lago salato di Bonneville nel 1956! Canalizzato dallo splitter inferiore, il flusso d’aria frescaarriva negli estrattori posizionati nella parte posteriore delle ruote anteriori,la cui forma, proseguendo lungo le portiere,evolve per trasformarli in presedinamiche di alimentazione degli intercooler. Questi dispositivi assicurano il raffreddamento ottimale dei turbocompressori.

POTENZA E FORTE IDENTITÀ NELLA PARTE POSTERIORE
Oltre all’alettone regolabile, anche il diffusore posteriore “incolla” Renault Sport R.S. 01 alla pista smaltendo il flusso d’aria che scivola sotto il fondo piatto. Questo dispositivo presenta l’immenso vantaggio di non generare resistenza aerodinamica e non penalizza quindi la velocità di punta.
Il diffusore è sormontato da un doppio terminale di scarico e da luci a LED che completano una firma luminosa originale che si estende per quasi tutta la larghezza di Renault Sport R.S. 01.

LE PRESTAZIONI AERODINAMICHE DI UNA MONOPOSTO
La cura dedicata all’aerodinamica permette a Renault Sport R.S. 01 di offrire prestazioni eccezionali, surclassando i veicoli della categoria GT3 per avvicinarsi alle DTM. I valori diSCz (coefficiente di portanza) eSCx (coefficiente di resistenza) sono simili a quelli di una Formula Renault 3.5. Alla velocità massima di 300 km/h, il carico di 1,7 tonnellate equivale a quello di una Formula Renault 3.5, la monopostodi riferimento delle World Series by Renault.

NORME DI SICUREZZA LMP1 PER LA SCOCCA IN CARBONIO
Direttadall’ingegnere Christophe Chapelain , la progettazione di Renault Sport R.S. 01 è stata effettuata in collaborazione con i partner tecnici di riferimento. La scelta della scocca in fibra di carbonio è stata imposta dagli obiettivi in tema di peso e sicurezza. Come per Formula Renault 3.5, la società italianaDallaraè stata incaricata dello studio e della fabbricazione del telaio,la cosiddetta “vasca”, che integra il serbatoio di carburante da 150 litri e nella cui parte superiore trova spazio un rollbar a gabbia d’acciaio. Nella parte anteriore, una struttura deformabile assorbe l’energia in caso di urto frontale. La conformazione a forma di pruacontribuisce all’efficacia aerodinamica della vettura. Fissata alla scatola del cambio, un’altra “crash box” svolge lo stesso ruolo nella parte posteriore del veicolo. L’insieme è stato progettato nel rispetto delle norme FIA LMP1 2014 per assicurare un elevato standard di sicurezza. Il dispositivo di sicurezza è completato da un piantone dello sterzo retrattile, un sedile avvolgente Sabelt e un’imbracatura a 6 punti compatibile con il sistema HANS®.

PIÙ DI 500 CAVALLI
Il motore semi-portante è fissato alla scocca in carbonio dal lato della distribuzione, mentre i punti superiori sono collegati al rollbar a gabbia. Preparato da Nismo, il V6 3.8l bi-turboè quello della Nissan GT-R. Rispetto al propulsore di serie, la principale modifica riguarda la presenza di un cartersecco, che evita lo spostamento laterale dell’olio nei lunghi appoggi in curva. La centralina elettronica Pectel dispone di una funzionalità di controllo del sistema antislittamento. La pressione turbo è stata adattata per generare una potenza di oltre 500 cv ederogare una coppia massima superiore a 600 Nm, prestazioni che collocano Renault Sport R.S. 01 tra una GT3 e una DTM.

TRASMISSIONE SEQUENZIALE A SETTE RAPPORTI
Il motore Nismo è accoppiato a un cambio longitudinale Sadev a sette rapporti. Sempre in una logica di controllo dei costi, saranno utilizzatigli stessiparametri su tutti i circuiti, con la possibilità, tuttavia, di adeguare semplicementeil precarico del differenziale autobloccante. Il comando sequenziale, attivato da levette al volante, è gestito da un attuatore elettromagneticoXAP. Progettata appositamente da ZFRace Engineering, la frizione è dotata di un dispositivo antispegnimento e ha una durata prolungata.

ASSALI AL SERVIZIO DELL’EFFICACIA
Le sospensioni sono state progettate per tener conto di un grip principalmente assicurato dal carico aerodinamico. In linea con i prototipi sportivi, l’architettura riprende il doppio triangolo classico, con punterie e ammortizzatori Ohlins. Regolabili in compressione ed espansione, i gruppi anteriori sono posizionati da entrambi le parti della scocca mentre i posteriori sono situati longitudinalmente sopra la scatola del cambio. Il sistema di frenata associa dischi in carbonio PFC Brakes di 380 mm epinze a sei pistoni. Questa scelta assicura un eccellente compromesso tra efficacia e resistenza. Renault Sport R.S. 01 è dotata anche di un ABS Bosch Motorsport. Partner di Renault Sport Technologies per tutti i prodotti racing, Michelin sviluppa pneumatici ad hoc da 18 pollici montati su cerchi dal design inedito, a fissaggio con dado centrale.

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