Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Cairoli domina a Lommel ed ipoteca l'ottavo Mondiale!

Van Horebeek vive un weekend difficile ed ora ci sono 19 punti a separare Tony dalla vittoria finale

Il Gp del Belgio era la gara di casa di Jeremy van Horebeek, ma sulla sabbia il re del Mondiale Cross MXGP è Tony Cairoli e il pilota italiano lo ha confermato ancora una volta oggi a Lommel, conquistando una bellissima doppietta che inizia ad avere il sapore dei titoli di coda per quanto riguarda la corsa al titolo.

Neppure la pioggia, addirittura mista alla grandine, arrivata nella parte conclusiva della seconda manche ha fermato la fuga del portacolori della KTM, che ha firmato la 72esima vittoria della sua carriera, portandosi a soli 19 punti dalla conquista del suo ottavo titolo iridato.

Quello di Lommel, infatti, è stato un weekend nero per il suo avversario van Horebeek: nella prima manche è atterrato male dopo un salto e si è procurato un brutto taglio all'arcata sopraccigliare, che ha richiesto anche cinque punti di sutura. Per questo il portacolori della Suzuki ha chiuso solamente settimo e nono e quindi si ritrova distanziato di ben 81 punti.

A completare la giornata trionfale della KTM ci ha pensato Ken de Dycker, sfoderando una grande rimonta nel finale di gara 2, che lo ha portato a conquistare il secondo posto ed anche il secondo gradino del podio. E la festa della Casa austriaca continua con il terzo posto di un ottimo Shaun Simpson, che ha soffiato il gradino più basso del podio a Gautier Paulin a pari punti. Peccato per il pilota della Kawasaki, che si era piazzato secondo in gara 1.

La top five del weekend si completa poi con un ottimo Kevin Strijbos, che in gara 1 era stato anche in testa alla corsa prima di scivolare al quinto posto. Non particolarmente esaltante invece il weekend di Davide Guarneri, che si è dovuto accontentare di un 17esimo e di un 12esimo posto.

Il portacolori della TM è stato l'unico italiano in pista, perché David Philippaerts ha alzato bandiera bianca per il troppo dolore alla caviglia dovuto all'infortunio di Loket. Out anche Clement Desalle, che la scorsa settimana si era fratturato lo scafoide ed ha preferito rimanere a riposo.

La classifica del Mondiale (primi cinque): 1. Cairoli 669; 2. Van Horebeek 588; 3. Strijbos 498; 4. Desalle 484; 5. Simpson 365.

Mondiale Cross MXGP - Gp del Belgio - Gara 1

Mondiale Cross MXGP - Gp del Belgio - Gara 2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Primo centro per Jeremy Van Horebeek a Loket
Prossimo Articolo Tony Cairoli campione del mondo per l'ottava volta!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia