Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Ginetta G50 Cup: a Spa vincono Lasagni e Magnoni

La trasferta belga ha però creato alcune problematiche legate all'abbinamento con GT4 e BRCC

Il secondo appuntamento della Ginetta G50 Cup by Yokohama che si è disputato sullo storico tracciato belga di Spa-Francorchamps, ha proclamato vincitori nelle due gare che si sono disputate venerdì e sabato, Manuel Lasagni e Luca Magnoni, entrambi al via con i colori del team Rangoni Corse.

Per il primo, confermatosi leader nella classifica del campionato, si è anche trattato del terzo successo stagionale, il primo ottenuto senza l’abituale compagno di squadra Alessandro Bonacini, impegnato nella concomitante 24 Ore e pronto a fare il suo rientro in occasione della prossima tappa. In Gara 1 hanno completato il podio, nell’ordine, Stefano Stefanelli-Lorenzo Marcucci e lo stesso Magnoni, mentre in Gara 2 Lasagni ha concluso secondo (e terzo assoluto dietro appunto a Magnoni) precedendo a sua volta Stefanelli-Marcucci.

La trasferta belga della Ginetta G50 Cup by Yokohama è stata anche caratterizzata da alcune problematiche, in generale scaturite dall’abbinamento in un unico schieramento con la GT4 European Series ed il BRCC, con evidenti differenze di vetture e format. Motivazione che aveva indotto a saltare il weekend di Zandvoort a inizio mese, ma che non era stata presa in considerazione per Spa, considerando l’importante vetrina in cui si sarebbe corso.

"Un contesto difficile, che ha inevitabilmente suscitato alcune polemiche. - è stato il commento di Elisa Maioli, responsabile del campionato - Una di queste relativa alla decisione dei commissari di commutare il drive through riferito in Gara 2 alla Aston Martin di Roos-Behrend, che aveva anticipato il tempo imposto nel pit-stop, in 60” di penalità, quindi la sola percorrenza della corsia box. Sono inoltre dispiaciuta per i 30” inflitti a chi ha sorpassato in safety (Stefanelli-Marcucci, Salvador Tineo-Mark Speakerwas - settimi assoluti e quarti nel monomarca - e Jesse Anttila-Fran Viel Bugliotti), che sono stati oggetto di discussione sulla base dei video e della cameracar, rivisti da tutte le angolazioni e con tutte le possibili motivazioni o attenuanti… e purtroppo dovuti. Quel che mi dispiace è che sono stati spodestati dal podio, dei piloti che se lo sarebbero meritato visceralmente. Pur comprendendo, resto con l'amaro in bocca. Unica consolazione è che dal prossimo round si ricomincerà a correre da soli e quindi situazioni di poca chiarezza in pista e in direzione non si ripeteranno".

L’appuntamento è adesso per il 30 e 31 agosto, sul circuito francese del Paul Ricard, nello stesso weekend dei campionati italiani di Aci Sport.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ratel propone una Coppa del Mondo GT3 per nazioni
Prossimo Articolo Ginetta G50 Cup: terza tappa al Paul Ricard

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia