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Clamoroso: Alonso col gas in rilascio per 300 metri?

Emerge un dato inquietante dalla telemetria Ferrari: lo spagnolo ha risparmiato benzina mentre era in bagarre

Hockenheim ormai fa parte dei ricordi, ma vale la pena di tornare un attimo sul Gp di Germania, perché nel paddock dell'Hungaroring è emerso un dato molto interessante, oltre che inquietante. La Ferrari era andata in crisi con i consumi dello 059/3 e Fernando Alonso per completare la distanza della gara su 67 giri è stato costretto a risparmiare del carburante.

Lo spagnolo è stato molto bravo a difendere il quinto posto al fotofinish dall'attacco di Daniel Ricciardo con la Red Bull RB10, ma la sua prestazione diventa ancora più impressionante se si considera che nella lotta con l'australiano ha dovuto guidare ricorrendo alla guida lift off. Proprio come sono costretti a fare i piloti del mondiale Endurance con i Prototipi LMP1. In che consiste? Beh, è piuttosto semplice da spiegare: il pilota deve alleggerire il piede dall'acceleratore ben prima del punto di staccata al limite.

E volete sapere cosa hanno indicato gli strumenti della telemetria Ferrari? Che Fernando Alonso, in alcuni giri, avrebbe iniziato ad alleggerire il piede dal gas 300 metri prima del punto di frenata! Alla faccia di chi sostiene che questi Gp possano essere disputati tirando dall'inizio alla fine.

Il dato che è emerso deve far riflettere: forse si capiscono meglio le dichiarazioni del presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, quando parla di piloti costretti alla guida da tassisti. Non deve essere considerato denigratorio, ma è indubbio che c'è qualcosa da rivedere. Gli spettatori a casa non si sono resi conto di nulla perchè il campione asturiano era nel pieno di una bella bagarre con i conduttori della Red Bull Racing.

Lo stesso Sebastian Vettel, del resto, prima di scatenarsi nella bagarre con Fernando Alonso,  aveva chiesto via radio al suo ingegnere di pista se poteva essere aggressivo o se avrebbe dovuto risparmiare carburante.

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