Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Hockenheim, Libere 3: Rosberg c'è, ma Alonso è terzo!

Due Mercedes davanti, con Hamilton in ritardo. La Ferrari precede le Williams di Massa e Bottas

Nico Rosberg presenta la sua candidatura per la pole position nella terza sessione di prove libere del Gp di Germania: il tedesco ha ottenuto il tempo di 1'17"779 simulando la qualifica ed è stato l'unico pilota a infrangere il muro dell'1'18".

Il secondo tempo è stato ottenuto dalla seconda Mercedes W05 Hybrid, ma Lewis Hamilton è staccato di 601 millesimi dal compagno di squadra per un problema di vibrazioni alle gomme nel giro buono. A Hockenheim fa un caldo torrido e la gomma Super Soft fa fatica a completare un giro senza decadimento.

Nella gara in cui la FIA ha vietato l'uso del FRIC si registra anche il risveglio della Ferrari che è terza con Fernando Alonso: lo spagnolo è ad appena 4 millesimi da Hamilton, segno che la F14 T si sta adattando bene all'assenza delle sospensioni interconnesse. Va detto che la Mercedes ha mantenuto la prestazione pura, mentre sembra pagare un qualcosa sulla durata non potendo stabilizzare con il sistema idraulico l'altezza da terra anteriore.

Si confermano in gran forma le due Williams: Felipe Massa con 1'18"575 è stato davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas staccato di un decimo. Bene anche la McLaren con Kevin Magnussen quinta grazie ad un 1'18"756 del danese, 13 millesimi davanti alla Red Bull Racing di Daniel Ricciardo. La monoposto di Milton Keynes sembrava la sfidante delle Mercedes e, invece, l'australiano ha accusato degli imprevisti problemi di trazione.

Kimi Raikkonen è ottavo: il finlandese è di nuovo bersagliato da un guaio alla pompa della benzina e i meccanici della Ferrari stanno smontando il retrotreno della F14 T nella speranza di mettere Kimi nella condizione di giocare le sue carte in qualifica.

Ci si aspettava di più da Sebastian Vettel che ha continuato a lavorare soprattutto per la gara: a chiudere la top ten c'è Nico Hulkenberg con la Force India che ha preceduto le due Toro Rosso di Daniil Kvyat e Jean-Eric Vergne.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Allison: "Servono piccoli cambiamenti, ma sono tanti"
Prossimo Articolo Rosberg conquista la quinta pole in Germania

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia