Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

LapTime Club: entra nella social innovation community

Magneti Marelli Motorsport apre un laboratorio d’idee agli appassionati delle tecnologie avanzate

Si chiama LapTime Club: è il laboratorio online che Magneti Marelli Motorsport lancia oggi con l’idea di coinvolgere anche gli appassionati nella generazione d’idee hi-tech innovative. OmniCorse.it dall’inizio del mondiale di Formula 1 2014 vi propone le simulazioni che i tecnici di Corbetta realizzano in vista dei Gp. E ogni volta emergono dei dati molto interessanti per “leggere” la gara grazie ai dati di telemetria Wintax. Adesso Magneti Marelli Motorsport, la divisione di Magneti Marelli dedicata alle competizioni, lancia una piattaforma online per proporre nuove idee e soluzioni tecnologiche e contribuire a far evolvere tecnologie esistenti, oppure suggerirne utilizzi diversi e alternativi coinvolgendo direttamente voi che potrete diventare dei protagonisti attivi.

Social innovation community

Qual è l’obiettivo di Laptime Club (http://www.laptimeclub.com)? Costruire una social innovation community di alto profilo, rivolgendosi ai tecnici del Motorsport e più in generale agli addetti ai lavori ma anche agli appassionati di tecnologia. Il campo, infatti, vuole essere aperto a qualsiasi disciplina in grado di aggiungere del valore aggiunto tecnico, mostrando capacità d’innovazione e creatività. Non solo ingegneri, quindi, ma anche studenti universitari o semplici lettori che si sentono in grado di raccogliere delle sfide per contribuire a realizzare soluzioni tecnologiche evolute.

Iniziativa di Magneti Marelli Motorsport

Grazie a Laptime Club, Magneti Marelli Motorsport cerca con OmniCorse.it chi nell’ambiente social ha la passione per le corse ed è pronto a entrare nella community, contribuendo a creare un laboratorio d’innovazione tramite una logica di crowdsourcing, che consenta di favorire lo sviluppo di idee, prodotti e servizi efficaci per il mondo racing, e magari a esplorare potenziali contaminazioni con altri settori ad alta specializzazione ingegneristica. Gli utenti, che saranno quindi di estrazione tecnica molto diversa, hanno l’opportunità di scambiare le proprie competenze in un ambiente fruttuoso d’idee, volto all’open innovation, ovvero innovazione partecipativa e collaborativa.

Si parte dalla telemetria WINTAX

Si parte dall’evoluzione della tecnologia Wintax di Magneti Marelli, il tool di analisi della telemetria utilizzato in gara - capace di visualizzare i risultati di oltre 3.000 parametri della vettura - attorno al quale si sono già innescate discussioni aperte e challenge nella community. LapTime Club ha avuto una fase di “ascolto” della rete in cui sono stati individuati 16 influencer poi coinvolti in un workshop da cui è nata l’idea di lanciare la sfida che vi stiamo proponendo.

Completata la fase pilota

La fase pilota ha coinvolto un campione internazionale di 126 utenti selezionati, composto per il 20% da personale Magneti Marelli e per l’80% da esperti tecnici del mondo automotive e delle corse. L’interazione ha generato 68 idee su 7 sfide lanciate, con oltre 550 commenti e valutazioni dei contributi inseriti.

Come iscriversi

Per entrare in LapTime Club è semplice: basta iscriversi a http://www.laptimeclub.com per accedere all’ambiente social dove è possibile visionare le sfide lanciate e proporre le proprie idee. Avete l’opportunità di commentare e votare le idee degli altri membri della comunità. Le proposte, infatti, vengono valutate attraverso un sistema di punteggi e reward, e una giuria Magneti Marelli selezionerà le migliori, oltre agli utenti più attivi nell’innovazione. Su OmniCorse.it riprenderemo i temi più discussi portando alla ribalta gli utenti più fertili d’idee. E chissà mai che qualcuno non trovi il modo di farsi notare…

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Giorgio Faletti, l'artista innamorato delle corse
Prossimo Articolo Elezioni AC Milano: vince la lista di Ivan Capelli

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia