Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Dakar: primo test con Sainz per la Peugeot 2008 DKR

Rivelati dei nuovi dettagli tecnici della vettura: monterà un motore V6 biturbo da 340 cavalli

Il programma Peugeot legato al ritorno alla Dakar dopo 25 anni di assenza inizia ad entrare nel vivo. La 2008 DKR, ovvero l'aggressiva vettura a trazione posteriore che è stata realizzata appositamente per il Rally Raid sudamericano, ha infatti completato il suo primo test in Francia, con al volante l'esperto Carlos Sainz.

Dopo quella della Pikes Peak, vinta alla grande con la 208 T16 Pikes Peak e Sebastien Loeb al volante, la nuova sfida dei tecnici di Velizy è quindi quella di riportare al successo alla Dakar una vettura a due ruote motrici, dopo che nelle ultime 13 edizioni è sempre stata una a quattro ruote motrici ad imporsi (l'ultima era stata il Buggy di Jean-Louis Schlesser nel 2000 e nel 2008 la gara non si è disputata).

"Quando entri nel mondo del rally cross-country, la prima domanda da farsi è se si ha intenzione di correre con una vettura a quattro ruote motrici o solamente a due. Dopo uno studio dettagliato della questione, abbiamo deciso di adottare una trasmissione con due sole ruote motrici, perché riteniamo che presenti una serie di interessanti vantaggi" ha spiegato Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport.

Di questi vantaggi poi ha parlato il responsabile del progetto Jean-Christophe Pallier: "Con le due ruote motrici è possibile realizzare delle vetture significativamente più leggere rispetto alle 4x4. Inoltre ci ha consentito di utilizzare delle ruote più grandi, che permettono di copiare meglio il terreno e di ridurre al minimo lo sbalzo anteriore: praticamente la 2008 DKR è in grado di scalare delle pareti verticali".

"E non è tutto, perché l'escursione della sospensione è molto maggiore, 460 millimetri contro 250, migliora la capacità di superare in scioltezza le dune e sui fondi irregolari. Una risorsa chiave in una gara come la Dakar" ha aggiunto Pallier, fornendo anche qualche dato sul motore: si tratterà di un V6 biturbo capace di sprigionare una potenza di 340 cavalli.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ufficiale: Peterhansel lascia la Mini per la Peugeot
Prossimo Articolo Peterhansel e Despres "assaggiano" la 2008 DKR

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia