Le
Volkswagen continuano ad essere le dominatrici del
Mondiale Rally 2014: come le Mercedes in Formula 1, le
Polo R WRC hanno ottenuto cinque successi in altrettante gare, tre delle quali con
Sebastien Ogier. Oggi in
Argentina è arrivata invece la seconda affermazione di
Jari-Matti Latvala, che quindi prova almeno lui a dare fastidio al compagno di squadra nella corsa al titolo iridato.
Il finlandese si è portato al comando delle operazioni nella terza speciale, dopo che nelle prime due era stato il campione del mondo in carica a brillare. Le due
Polo R WRC hanno poi offerto un bel duello che si è protratto fino alla penultima speciale di ieri, quando su quella di
Ogier si è delaminata una gomma anteriore, provocando un surriscalamento ed obbligandolo ad alzare il piede, chiudendo la tappa con mezzo minuto di ritardo.
Questa mattina poi il francese ha provato a rifarsi sotto, ma quando ha capito che non ci sarebbe stato nulla da fare, ha tirato i remi in barca ed ha badato a portare a casa dei punti pesanti per la classifica. Non ha caso, l'unica prova in cui ha spinto al massimo è stata la < b>"Power Stage", nella quale è andato a prendersi tre punti con il miglior tempo. Alla fine però a trionfare nella gara è stato
Latvala, con un margine di quasi un minuto e mezzo. I punti di margine di
Ogier nel Mondiale però restano ben 24.
E in Argentina il dominio della
Volkswagen avrebbe potuto essere totale se
Andreas Mikkelsen non fosse incappato in un problema meccanico che lo ha obbligato a fermarsi nell'ultima speciale della prima tappa. Uno stop pagato cinque minuti quando è ripartito con la formula del
Rally2, senza i quali sarebbe sicuramente salito sul podio, visto che la
Citroen DS3 WRC di Kris Meeke lo ha preceduto di appena 23" alla fine. E' anche vero però che il britannico ha poi corso proprio in funzione del grande vantaggio che aveva sul suo inseguitore.
La top five si completa poi con la
Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville, che pure lui avrebbe potuto dire la sua nella lotta per il podio se non si fosse fermato alla fine della prima tappa. E' stata davvero disastrosa invece la gara delle
Ford: la migliore delle
Fiesta RS WRC è quella di
Robert Kubica, che però ha pagato oltre 10 minuti in sesta posizione. L'unica consolazione è il secondo posto nella
"Power Stage" conquistato da
Mikko Hirvonen. Peccato solo che il finlandese, che aveva il passo per fare bene, si fosse ritirato nella PS2 per un'uscita di strada e quindi alla fine ha chiuso solo nono dopo essere ripartito con il Rally2.
Stesso discorso che vale anche per la
Citroen di Mads Ostberg. Il norvegese però alla fine è stato costretto ad alzare definitivamente bandiera bianca nella tappa odierna, fermandosi a due speciali dal termine a causa di un dolore ad una mano che non gli consentiva più di guidare in sicurezza.
WRC, Rally di Argentina, 11/05/2014
Classifica finale (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - 4.41'24"8
2. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +1'26"9
3. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +5'54"7
4. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +6'18"3
5. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +8'25"8
6. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +10'08"0
7. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +10'32"2
8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +12'03"9
9. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +19'54"8
10. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RRC - +23'10"2
La classifica del Mondiale (primi cinque): 1. Ogier 102; 2. Latvala 88; 3. Mikkelsen 50; 4. Ostberg 48; 5. Hirvonen 40.
Top Comments