Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Bautista soddisfatto delle novità di Showa e Nissin

La sua Honda RC213V ora è più stabile in staccata, ma ora va migliorato il feeling al posteriore

I piloti del Team GO&FUN Honda Gresini, Alvaro Bautista e Scott Redding, sono tornati al lavoro oggi sul circuito di Jerez per una giornata di test post-gara. Alvaro Bautista si è concentrato su prove di freni e sospensioni, testando nuovo materiale approntato da Nissin e da Showa. Lo spagnolo ha ricavato buone sensazioni, completando oltre 70 giri e segnando il quinto miglior tempo, 1’39”635, crono che migliora leggermente il rilievo che aveva ottenuto lo scorso sabato nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna, 1’39”751. Il suo compagno di squadra, Scott Redding, ha portato a termine ben 71 giri, segnando nella parte finale della sessione di test un buon 1’40”276, dodicesimo miglior tempo della giornata. Ciò significa che l’inglese ha abbassato di due decimi il crono ottenuto nelle qualifiche del Gran Premio: un miglioramento dovuto anche a prove di set-up che hanno dato buoni risultati sul fronte della trazione. L’inglese ha infine provato nuovo materiale per l’impianto dei freni Nissin. Alvaro Bautista: "E’ stato un test stancante ma positivo, nel quale abbiamo provato tanto materiale. I nuovi particolari dei freni Nissin mi consentono di effettuare una staccata più dolce, soprattutto nella fase iniziale, e ciò è senza dubbio positivo per migliorare la stabilità della moto, soprattutto nelle frenate meno forti. In seguito ho provato una nuova forcella anteriore Showa e mi è piaciuto molto il feeling che offre in ingresso curva: mi dà più fiducia e sento che posso forzare di più l’ingresso per far curvare la moto; ciò comporta però una piccola perdita di stabilità al posteriore, per cui dovremo lavorare per trovare un buon compromesso. Anche al posteriore avevamo a disposizione diverse soluzioni preparate da Showa, anche se nessuna ha portato a un miglioramento sul fronte della trazione, sebbene offrano un po’ più di stabilità. In ogni caso, in generale queste novità ci potranno sicuramente essere utili per le prossime gare. Voglio infine ringraziare la squadra, che nonostante fosse stanca dopo un weekend difficile, anche oggi ha fatto un grandissimo lavoro". Scott Redding: "Anche oggi abbiamo faticato per via della mancanza di grip, però nel corso dei test abbiamo potuto lavorare tanto e a fine giornata abbiamo trovato una buona soluzione che ci ha portato a migliorare - diciamo nel 60% del tracciato: in alcune curve non ho avvertito differenze, in altre invece ora riesco ad avere più trazione. Sono quindi soddisfatto di com’è andato questo test, anche se dopo la fatica di una gara non è stato facile risalire in sella e dare subito il massimo. Nel finale abbiamo anche provato alcuni nuovi particolari per l’impianto frenante che ci potranno essere utili in futuro, nel corso della stagione".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Corsi: "Salire su una MotoGp è davvero speciale"
Prossimo Articolo Schwantz: "Marquez può battere i record di Rossi"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia