Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Hembery: "Divario significativo tra le due mescole"

Si parla anche di 1"8 per alcune squadre: il meteo comunque influenzerà molto le strategia questo weekend

Hembery:
Il meteo avrà una grande influenza sul comportamento delle gomme per tutto il weekend del Gran Premio della Cina. Oggi le prove libere sono state caratterizzate da temperature abbastanza basse (12 gradi quelle ambientali durante la FP1e 15 quelle della pista) e per la gara è attesa pioggia. Di conseguenza, i piloti oggi dovevano essere sicuri di riscaldare gli pneumatici correttamente, al fine di ottenere buone prestazioni dagli pneumatici ed evitare il graining. Generalmente per riscaldare la mescola il pilota deve gradualmente trasferire più calore ed energia sullo pneumatico durante il giro, per far sì che la mescola interagisca con l’asfalto generando così grip. Il graining si forma quando lo pneumatico pattina sull’asfalto anziché aderire ad esso, causando delle onde di usura sulla superficie del battistrada. Fenomeni di graining sono stati avvertiti da alcuni piloti durante le prove libere, ma sono rimasti neil limiti previsti. Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: "Abbiamo visto un divario abbastanza significativo tra le due mescole: tra 1"4 e 1"8 a seconda della squadra. Tuttavia, le libere si sono disputate in condizioni eccezionali, con temperature molto più basse di quanto ci si aspettava; e con la pioggia prevista per domani, il meteo ovviamente rimarrà un fattore importante per questo fine settimana. C’è stato un po’ di graining, ma non più di quello che ci saremmo aspettati con queste temperature. Analizzeremo tutti i dati stasera ma, ad oggi, prevediamo stint di 20 giri per le soft e di 25 per le medium. Il degrado sulle gomme medie è circa la metà di quello che stiamo vedendo con le gomme morbide: in termini di prestazioni, la media perde circa 0"15 al giro in assetto da gara, mentre la gomma morbida perde circa 0"3 al giro. Dai dati accumulati, prevediamo per la gara di domenica due o tre pit stop”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Shanghai, Libere 2: Hamilton ma poi c'è Alonso!
Prossimo Articolo Mattiacci: "La Ferrari è una missione e lotteremo!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia