Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Sesto e settimo posto per la Peugeot RCZ-R Cup

Franciacorta non era la pista più adatta alla vettura, ma il debutto è stato incoraggiante

Primo weekend di gare e primo obiettivo raggiunto. La nuova Peugeot RCZ-R ha dimostrato il suo buon potenziale e durante il lungo weekend sul tortuoso circuito bresciano ha migliorato stint dopo stint le performance con tempi molto vicini alle vetture con cilindrate e potenze ben superiori. Assetto nuovo, impianto frenante rivisto, peso e aerodinamica modificati e, se non bastasse, pneumatici inediti. La Peugeot RCZ-R è scesa in pista nel primo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance per iniziare un lavoro di sviluppo e messa a punto per arrivare a lottare per il podio contro le vetture Super Production. A Franciacorta l’onere e l’onore di questo “lavoro” è passato tra le mani di due giornalisti piloti: Alessandro Baccani (Repubblica) e Lorenzo Facchinetti (Auto). I due piloti, assistiti dal team manager Massimo Arduini e dai tecnici del team 2T Course & Reglage, hanno macinato km e trasmesso molte informazioni al team e i miglioramenti si sono visti. Certo il tortuoso circuito di Franciacorta, che favorisce le vetture a trazione posteriore e il motore della Peugeot, non ancora nella versione più potente (circa 270 CV contro i 305 del prossimo step) si sono fatti sentire, anche nelle due qualifiche con un ottavo e nono tempo su diciassette vetture al via. Gara 1 e Gara 2 si sono svolte quasi in fotocopia. I due piloti Baccani-Facchinetti in mattinata e a posizioni invertite Facchinetti-Baccani nel pomeriggio hanno guidato con grande regolarità e precisione. Stesso discorso per la vettura che ha marciato con tempi sempre molto vicini alle vetture con motori 2.000 (ricordiamo che la Peugeot RCZ-R Cup ha un motore 1.600 con circa 60 CV in meno) e con grande costanza, segno di un ottimo equilibrio che non ha usurato troppo i pneumatici dopo un’ora di gara. In Gara 1 la Peugeot RCZ-R Cup, ribattezzata simpaticamente vettura “stampa”, ha chiuso al sesto posto assoluto, mentre Gara 2 si è conclusa con un settimo posto in una gara combattuta ma esente da ritiri. Due risultati che hanno portato i primi punti alla vettura di Peugeot Italia e che fanno ben sperare per il proseguo del Campionato. Adesso ci sarà circa un mese di tempo prima di arrivare al secondo weekend di gare a Misano Adriatico, pista sicuramente più favorevole alla trazione anteriore di Peugeot e in quell’occasione dovrebbe debuttare anche il motore ancora più potente. Sempre a Misano partirà anche il Trofeo Peugeot RCZ Cup, il monomarca dedicato alle RCZ in versione Cup.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il dominio della BMW di Ferraresi prosegue in gara 2
Prossimo Articolo Le Peugeot RCZ raddoppiano nel CITE

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia