Primo weekend di gare e primo obiettivo raggiunto. La nuova
Peugeot RCZ-R ha dimostrato il suo buon potenziale e durante il lungo weekend sul tortuoso circuito bresciano ha migliorato stint dopo stint le performance con tempi molto vicini alle vetture con cilindrate e potenze ben superiori.
Assetto nuovo, impianto frenante rivisto, peso e aerodinamica modificati e, se non bastasse, pneumatici inediti. La
Peugeot RCZ-R è scesa in pista nel primo appuntamento del
Campionato Italiano Turismo Endurance per iniziare un lavoro di sviluppo e messa a punto per arrivare a lottare per il podio contro le vetture
Super Production.
A
Franciacorta l’onere e l’onore di questo “lavoro” è passato tra le mani di due giornalisti piloti:
Alessandro Baccani (Repubblica) e Lorenzo Facchinetti (Auto). I due piloti, assistiti dal team manager
Massimo Arduini e dai tecnici del team
2T Course & Reglage, hanno macinato km e trasmesso molte informazioni al team e i miglioramenti si sono visti.
Certo il tortuoso circuito di Franciacorta, che favorisce le vetture a trazione posteriore e il motore della
Peugeot, non ancora nella versione più potente (circa 270 CV contro i 305 del prossimo step) si sono fatti sentire, anche nelle due qualifiche con un ottavo e nono tempo su diciassette vetture al via.
Gara 1 e Gara 2 si sono svolte quasi in fotocopia. I due piloti
Baccani-Facchinetti in mattinata e a posizioni invertite
Facchinetti-Baccani nel pomeriggio hanno guidato con grande regolarità e precisione. Stesso discorso per la vettura che ha marciato con tempi sempre molto vicini alle vetture con motori 2.000 (ricordiamo che la
Peugeot RCZ-R Cup ha un motore 1.600 con circa 60 CV in meno) e con grande costanza, segno di un ottimo equilibrio che non ha usurato troppo i pneumatici dopo un’ora di gara.
In
Gara 1 la Peugeot RCZ-R Cup, ribattezzata simpaticamente vettura “stampa”, ha chiuso al sesto posto assoluto, mentre
Gara 2 si è conclusa con un settimo posto in una gara combattuta ma esente da ritiri. Due risultati che hanno portato i primi punti alla vettura di Peugeot Italia e che fanno ben sperare per il proseguo del Campionato.
Adesso ci sarà circa un mese di tempo prima di arrivare al secondo weekend di gare a
Misano Adriatico, pista sicuramente più favorevole alla trazione anteriore di
Peugeot e in quell’occasione dovrebbe debuttare anche il motore ancora più potente. Sempre a Misano partirà anche il
Trofeo Peugeot RCZ Cup, il monomarca dedicato alle
RCZ in versione
Cup.
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