Sono sicuramente soddisfatti tutti i piloti sul podio della serie monomarca di
Suzuki: Michele Tassone e Daniele Michi, vincitori del rally, ma chi anche era all’esordio nella serie, come
Andrea Iacconi e Omar Barsotelli, oppure chi col terzo posto ha rimediato ad una uscita di strada, come
Jacopo Lucarelli e Alessio Ferrari.
E’ infatti
Tassone a vincere il primo round del
Suzuki Rally Trophy ed aggiudicarsi la classifica relativa al
Trofeo R1 ACI Csai al
Rallye Sanremo Leggenda.
Il pilota cuneese della
Meteco Corse, a bordo della
Suzuki Swift Sport della BRC alimentata a GPL, nel corso della sesta prova speciale riusciva a coronare la rimonta a causa del mediocre tempo segnato nella prima prova speciale, affrontata forse con eccessiva prudenza, e quindi a superare il primo leader della gara. Era infatti il pistoiese
Jacopo Lucarelli al comando della classifica del monomarca ad andare in difficoltà, in seguito ad una toccata, piegando il ponte posteriore, perdendo così la leadership.
Passato al comando,
Tassone incrementava progressivamente il vantaggio, con
Lucarelli che pativa pur avendo montato il ponte posteriore preso in prestito da una
Swift stradale di un amico presente alla gara.
Tassone regolava quindi fino al traguardo il versiliese
Andrea Iacconi, ottimo esordiente con la
Swift Sport, e con un rassegnato
Lucarelli che si accontentava del terzo posto, davanti ai rimontanti portacolori della
Just Race Gianluca Saresera e Debora Goi.
Quinti del monomarca
Sergio Denaro e Sonia Boi, ma ottimi primi della classifica riservata alle vetture in configurazione
Racing Start. Sesti i giovani reggiani
Giorgini e Salgaro a bordo di una
Swift di classe R1 dalla carrozzeria “stropicciata” per due contatti, sia durante lo Shakedown, sia in gara, terminando a trentasei secondi dal siciliano, ma con ventitré di vantaggio sui settimi piazzati: i giovanissimi imperiesi
Fettolini e Ventoso con la
Swift R1. Sono ottavi i parmensi
“Cerutti Gino” e Musiari, rallentati sull’asfalto umido delle prove mattutine.
Soddisfazione anche tra le file degli organizzatori della serie, per il numero di adesioni che vanno ad affermare il gradiente positivo nei confronti delle scelte fatte in casa Suzuki e per il grado di competitività ed affidabilità. Le Swift Sport 1600 hanno dominato la classe R1 e Racing Start, giungendo tutte e otto al traguardo senza riscontrare alcuna noia meccanica, confermando la competitività derivante dal connubio Swift Sport/pneumatici Toyo, permettendo ai protagonisti del Suzuki Rally Trophy di dominare la serie della CSAI denominata Trofeo R1, ma anche di occupare le prime posizioni assolute del Rally di Sanremo Leggenda.
SUZUKI RALLY TROPHY, Sanremo, 05/04/2014
Classifica finale
1. Tassone-Michi (Suzuki Swift) in 1.36'59"2
2. Iacconi-Barsottelli (Suzuki Swift) a 1'17"6
3. Lucarelli-Ferrari (Suzuki Swift) a 1'27"0
4. Saresera-Goi (Suzuki Swift Sport) a 2'10"7
5. Denaro-Boi (Suzuki Swift) a 3'39"9
6. Giorgini-Salgaro (Suzuki Swift) a 5'16"5
7. Fettolini-Ventoso (Suzuki Swift) a 5'40"3
8. "Cerutti Gino"-Musiari (Suzuki Swift) a 14'19"0
Classifica assoluta Suzuki Rally Trophy: 1. Tassone punti 25; 2. Iacconi 18; 3. Lucarelli 15; 4. Saresera 12; 5. Denaro 10; 6. Giorgini 8; 7. Fettolini 6; 8. "Cerutti Gino" 4.
Top Comments