Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Newey ammette: "Pagato assemblaggio aggressivo"

C'è questo alla base dei problemi di Jerez, ma il guru della Red Bull voleva minimizzare le perdite aerodinamiche

Newey ammette:
Adrian Newey ha confermato che sono stati dei problemi di assemblaggio della RB10 a rallentare i lavori della Red Bull nei primi test collettivi della stagione, a Jerez de la Frontera. La nuova creatura della squadra quattro volte campione del mondo ha messo insieme la miseria di 31 giri in quattro giorni, non solo a causa dei problemi della power unit Renault, ma anche perchè la carrozzeria prendeva fuoco a causa del calora che si creava tra gli scarichi e tutto l'impianto elettrico. "Quello che ci ha creato problemi a Jerez, oltre a quelli del motore Renault, è un surriscaldamento che faceva prendere fuoco la carrozzeria. Si tratta comunque di un problema che speriamo di aver risolto in vista del Bahrein, anche perchè è stato solo causato dai tempi stretti che abbiamo avuto per l'assemblaggio, che non ci hanno permesso di effettuare più test al banco" ha confermato Newey ad Autosport. Pur ammettendo le sue colpe, Newey ha però sottolineato che a portarlo in fallo sono state anche le dimensioni ingombranti del sistema di raffreddamento del motore Renault: "Alziamo le mani, il surriscaldamento è stato un problema nostro, risultato di un assemblaggio un po' aggressivo. Tuttavia, pensavamo di dover fare qualcosa per cercare di ridurre al minimo le perdite aerodinamiche derivanti da un sistema di raffreddamento molto grande. Particolarmente grande poi sull'unità Renault: la zona dei radiatori è all'incirca il doppio rispetto a quella delle vetture che montavano i V8. Del resto ora bisogna raffreddare anche il turbo e tutte le componenti elettriche". La sfida, dunque, è chiara: "Bisogna cercare di fare in modo di assemblare questo pacchetto senza compromettere troppo l'aerodinamica. Si tratta davvero di una bella sfida".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Gené dà spettacolo a Soweto con la Ferrari F60
Prossimo Articolo La Ferrari rende omaggio al glorioso V8 056

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia