McLAREN MP4-29 – MERCEDES: ECCO LA SCHEDA TECNICA
MONOPOSTO
Telaio: monoscocca in fibra di carbonio con centine in honeycomb che ha superato i crash test di omologazione della FIA
Sospensione anteriore: schema push rod con doppi triangoli sovrapposti, con barre di torsione e ammortizzatori entrobordo
Sospensione posteriore: schema pull rod, bracci in carbonio, con ammortizzatori e barre di torsione entrobordo.
Cambio:trasmissione McLaren Racing a 8 velocità + RM con scatola in carbonio, comando semi automatico sequenziale
Differenziale: epicicloidale a slittamento limitato
Frizione: bi-disco in carbonio
Cerchi: Enkei forgiati in magnesio
Gomme: Pirelli, anteriori: 245/660-13, posteriori: 325/660-13
Freni: doppio impianto separato Akebono, posteriore con controllo elettronico della ripartizione. Dischi e pastiglie in materiali compositi.
Sterzo: McLaren Racing con pignone e cremagliera servoassistita
Elettronica: Centralina alettronica MES FIA che include il controllo del telaio, del motore, l’acquisizione dati, l’analisi dei dati e la telemetria oltre al controllo dell’alternatore e dei sensori
Raffreddamento: radiatori in alluminio per olio, acqua e cambio
Radio: Kenwood
Colorazione: AkzoNobel con vernici Sikkens
Peso: 691 kg con distribuzione delle masse senza carburante a bordo di 45,5% anteriore e 54,5% posteriore
MOTORE
Tipo: Mercedes-Benz PU106A Hybrid a iniezione diretta
Peso: 145 kg
Cilindrata: 1.600 cc
Architettura: 6 cilindri a V di 90 gradi con 4 valvole per cilindro
Regime di rotazione max: 15.000 giri/min
Consumo max: 100 kg/h da 10.500 giri
Alimentazione: iniezione elettronica diretta Bosch ad alta pressione (max 500 bar, 1 iniettore per cilindro), e turbo mono-stadio con una rotazione massima della turbina di 125.000 giri
ERS: Mercedes AMG HPP
MGU-K: potenza di 120 kW, con carica di 4 MJ e regime di 50.000 giri/min
MGU-H: potenza illimitata e regime di 125.000 giri/min
Batteria: al litio con massima carica di 4MJ per giro e pso fra i 20 e 25 kg
Lubrificanti: Mobil
Top Comments