Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

L'Alfa Romeo torna a correre con la 4C?

Il programma per il CITE è in ritardo, ma rientra nel piano di rilancio del Biscione che vuole Marchionne

“L'Alfa Romeo è nata con alcune caratteristiche nel suo Dna, fatto di sportività e grinta - ha dichiarato Sergio Marchionne al Salone di Detroit - credo che per portare l'Alfa di nuovo sui mercati di tutto il mondo sia essenziale ritornare a proporre elementi del suo Dna. Uno dei quali è la non comunanza di motori fra Fiat e Alfa. Dobbiamo tornare a motori tipicamente Alfa Romeo, con quelle caratteristiche uniche che in passato li hanno sempre distinti. Quindi, a parte la gamma bassa per i motori delle Alfa più grosse sfrutteremo il know how e la conoscenza motoristica della Ferrari. Sarebbe da deficienti non attingere alle esperienze Ferrari in questo campo. Si può essere in disaccordo sulle prestazioni Ferrari nella F.1, ma non si può discutere la loro conoscenza in fatto di propulsori, dove rappresentano un'eccellenza, e sono all'avanguardia. Perciò c'è gente che sta lavorando in segreto a questi progetti“. ALFA "LOCOMOTIVA" DELL'ITALIA? Una bomba non solo mediatica: la Casa del Biscione, quindi, potrebbe diventare una delle “locomotive” che dovrebbero trainare una ripartenza economica dell'Italia. Dopo aver portato in porto l'acquisizione di Chryler, il Gruppo Fiat diventa il quinto polo mondiale dell'auto e potrà, finalmente, programmare un rilancio europeo. MOTORI BY FERRARI INNOVATIVI I riflettori si stanno accendendo sull'Alfa Romeo, il marchio premium del portafoglio FIAT: sono stati finalizzati importanti investimenti che porteranno alla presentazione di sette nuovi modelli in soli due anni, ricreando una gamma per un marchio che al momento si aggrappa a Mito e Giulietta. E stando alle indiscrezioni che rimbalzano da Maranello, le nuove Alfa Romeo by Ferrari saranno all'avanguardia proprio nella motorizzazione. Sergio Marchionne blandisce per l'Europa l'elettrico e l'ibrido, ma noi saremmo pronti a scommettere che la logica della nuova F.1 potrà avere una ricaduta anche sul prodotto del Biscione con propulsori V6 Turbo di 1,6 litri che potranno sfruttare la tecnologia dell'ERS per migliorare le prestazioni, riducendo nel contempo consumi ed emissioni. Insomma, da ultima ruota del carro in materia, ci sarebbe l'ambizione di giocarsi delle eccellenze sui futuri modelli premium. IL RITORNO ALLE CORSE NEL CITE? Dopo aver rinunciato per troppo tempo al “Cuore Sportivo”, l'Alfa Romeo vuole tornare nelle corse, per dare un segno tangibile della filosofia della Casa, che in qualche modo vuole tornare alle sue origini. La Casa del biscione sta valutando l'ingresso nel Campionato Italiano Turismo Endurance. Alfredo Altavilla, uomo di fiducia di Marchionne, appassionato di Motorsport, avrebbe dato il semaforo verde ad un programma agonistico. L'idea sarebbe di mettere in pista due 4C nella serie tricolore, affidandole ad una squadra che rappresenti il marchio. Si tratta di un piccolo impegno con un grande valore simbolico. UN PAIO DI TEST SEGRETI A MONZA Louis Carl Vignon, responsabile del brand Alfa Romeo, è un altro manager del Gruppo Fiat che non è affatto insensibile al Motorsport e avrebbe voglia di rimettere in… moto il Biscione. Il programma è ancora nella fase embrionale: per il momento sarebbero stati fatti un paio di test segreti a Monza con la 4C stradale per valutarne il potenziale. La base c'è, ma è necessaria una preparazione per il CITE. Gli uomini dell'ACI Sport, promotori della serie tricolore, hanno già avuto dei contatti con la Casa, perché l'eventuale arrivo dell'Alfa Romeo attizzerebbe la voglia anche di altri marchi ad impegnarsi nel 2014. Un effetto domino che avrebbe ripercussioni molto positive sulle corse in Italia. IN PISTA ANCHE CON I GIOVANI PILOTI FDA? È difficile pensare ad un debutto nella prima gara in calendario il 14 aprile a Franciacorta, perché il programma va costruito nei dettagli, a cominciare dalla ricerca di sponsor e partner. Due le 4C da mettere in pista: non ci sono ancora indiscrezioni sui piloti, se non per il fatto che potrebbero essere coinvolti su una macchina i giovani talenti della Ferrari Driver Academy. Antonio Fuoco, piuttosto che Raffaele Marciello, potrebbero assaggiare la 4C nelle gare non concomitanti con i loro programmi prioritari. Quanta carne al fuoco…

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Flavio Pierleoni si è svegliato dal coma!
Prossimo Articolo Mugello: la ricaduta è di 66 milioni sul territorio!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia