Le
Kawasaki sono state le dominatrici della prima giornata dei test di
Jerez de la Frontera del
Mondiale Superbike. Sul tracciato spagnolo si è rivisto il campione del mondo in carica
Tom Sykes, tornato in pista dopo essere diventato papà per la prima volta, e bisogna dire che la sua presenza si è notata.
"The Grinner" ha spinto la sua
ZX-10R fino ad un crono di 1'40"2 con cui ha distanziato di ben nove decimi la moto gemella di
Loris Baz, che si è confermato ancora su buoni livelli dopo aver brillato due settimane fa a
Motorland Aragon.
Il pilota transalpino ha chiuso la giornata davanti all'
Aprilia di Marco Melandri, accreditato di un crono di 1'41"3. Il ravennate si è anche reso protagonista della sua prima scivolata da quando è salito in sella alla
RSV4, ma fortunatamente senza particolari conseguenze.
A sorpresa in quarta posizione c'è poi la
Suzuki del campione
BSB Alex Lowes. Gli occhi erano tutti puntati sul vice-campione del mondo
Eugene Laverty, ma a brillare in sella alla
GSX-R1000 è stato il suo futuro compagno di squadra, staccato solo di un decimo da
Melandri. Il nordirlandese ha avuto problemi a livello di elettronica e quindi i suoi tempi non sono significativi.
Continuano a lavorare sull'elettronica anche in casa
Honda, con
Jonathan Rea e Leon Haslam che hanno girato su tempi abbastanza alti, oltre la soglia dell'1'42". Basta pensare che la
Kawasaki in versione
Evo di
David Salom è distante solo di un decimo dalla seconda
CBR1000RR, un riferimento comunque interessante per lo spagnolo.
Da segnalare anche l'esordio di
Claudio Corti in sella alla
MV Agusta F4 RR: il pilota italiano ha completato 34 giri, ma per ora i suoi tempi sono poco significativi, anche perchè la moto praticamente è ancora in versione
Stock, sulla quale la
Yacknich Motorsport dovrà lavorare molto nel corso dell'inverno.
WORLD SUPERBIKE, Jerez de la Frontera, 25/11/2013
Prima giornata di test (tempi ufficiosi)
1. Tom Sykes - Kawasaki - 1'40"2
2. Loris Baz - Kawasaki - 1'41"1
3. Marco Melandri - Aprilia - 1'41"3
4. Alex Lowes - Suzuki - 1'41"4
5. Jonathan Rea - Honda - 1'42"3
6. Leon Haslam - Honda - 1'42"6
7. David Salom - Kawasaki Evo - 1'42"7
8. Alex Hofmann - Aprilia - 1'43"2
9. Sylvain Barrier - BMW Evo - 1'43"3
10. Christian Iddon - Kawasaki Evo - 1'43"6
11. Luca Scassa - Kawasaki Evo - 1'43"8
12. Jeremy Guarnoni - Kawasaki Evo - 1'43"8
13. Alessandro Andreozzi - Kawasaki Evo - 1'44"4
14. Eugene Laverty - Sauzuki - 1'44"4
15. Claudio Corti - MV Agusta - 1'45"0
Top Comments