Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Austin, Libere 1: Alonso nella sessione corta

Il ferrarista precede Button e Bottas nel turno accorciato prima per nebbia e poi per l'assenza dell'elicottero

Fernando Alonso, tutto incerottato nel collo, è risultato il più veloce nel primo turno di prove libere del Gp degli Stati Uniti a Austin: il ferrarista ha ottenuto un 1'38"343 in 16 giri percorsi. Di fatto la sessione è durata poco più di mezz'ora (anziché l'ora e mezza prevista) prima per la nebbia che ha fatto posticipare il turno, e poi i lavori che sono stati interrotti perché mancava l'elicottero di soccorso (che è stato sostituito per un problema tecnico). Al secondo posto si è inserito Jenson Button con la McLaren accreditata di 1'38"371 a soli 28 millesimi dalla F138, con il sorprendente Valtteri Bottas terzo con la Williams priva degli scarichi soffianti che è arrivato a 1'38"388. Nell'elenco delle sorprese non manca Esteban Gutierrez con la Sauber quarto a 189 millesimi da Alonso. Il messicano ha preceduto le due Mercedes con Nico Rosberg davanti a Lewis Hamilton: l'inglese ha dovuto fare i conti con frequenti bloccaggi in frenata sull'anteriore. Felipe Massa è settimo con 1'39"005 (il brasiliano ha sostituito l'ala posteriore, togliendo carico) davanti a Mark Webber con la prima Red Bull RB9 a oltre sette decimi dalla testa: l'australiano ha provato freni diversi della Carbon Industrie. Sebastian Vettel nella lista dei tempi figura solo al 18esimo posto perché si è dedicato subito allo sviluppo della Red Bull in versione da gara, per cui non ha mai cercato la prestazione. Molti occhi erano puntati su Heikki Kovalainen al debutto sulla Lotus di Kimi Raikkonnen: il finlandese, con alcuni problemi di seduta nell'abitacolo da mettere a posto, è 13esimo a soli due decimi dal compagno di squadra Romain Grosjean che non è andato oltre 1'39"238. Interessante la prima uscita di Danii Kvyat sulla Toro Rosso: il campione della GP3 si è allineato subito alle prestazioni del compagno di squadra Daniel Ricciardo, l'australiano è sedicesimo, dimostrando un buon adattamento alla STR-08. Positiva anche la prestazione di Alexander Rossi sulla Caterham di Van der Garde: l'americano ha rifilato sette decimi a Max Chilton, mentre Rolando Gonzalez con la Marussia ha dovuto accostare al bordo pista prima della conclusione delle prove per il cedimento del motore Cosworth. FORMULA 1, Austin, 15/11/2013 Primo turno di prove libere 1. Fernando Alonso - Ferrari - 1'38"343 - 31 giri 2. Jenson Button - McLaren-Mercedes - 1'38"371- 16 3. Valtteri Bottas - Williams-Renault - 1'38"388 - 25 4. Esteban Gutierrez - Sauber-Ferrari - 1'38"532 - 17 5. Nico Rosberg - Mercedes - 1'38"657 - 18 6. Lewis Hamilton - Mercedes - 1'38"979 - 21 7. Felipe Massa - Ferrari - 1'39"005 - 17 8. Mark Webber - Red Bull-Renault - 1'39"083 - 17 9. Nico Hulkenberg - Sauber-Ferrari - 1'39"158 - 17 10. Pastor Maldonado - Williams-Renault - 1'39"200 - 15 11. Romain Grosjean - Lotus Renault - 1'39"238 - 13 12. Sergio Perez - McLaren-Mercedes - 1'39"256- 17 13. Heikki Kovalainen - Lotus-Renault - 1'39"487 - 18 14. Adrian Sutil - Force India-Mercedes - 1'39"699 - 15 15. Paul di Resta - Force India-Mercedes - 1'39"836 - 15 16. Daniel Ricciardo - Toro Rosso-Ferrari - 1'39"863 - 19 17. Danii Kvyat - Toro Rosso-Ferrari - 1'40"065 - 20 18. Sebastian Vettel - Red Bull-Renault - 1'40"662 - 21 19. Alexander Rossi - Caterham-Renault - 1'41"399 -21 20. Max Chilton - Marussia-Cosworth - 1'41"605 - 19 21 Charles Pic - Caterham-Renault - 1'42"054- 19 22. Rodolfo Gonzalez - Marussia-Cosworth - 1'43"716 - 17

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Valsecchi: "Brutta sconfitta, sarei stato all'altezza"
Prossimo Articolo Kvyat: "Il confronto con Ricciardo è stato positivo"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia