I favori del pronostico, alla vigilia del
33° Rally S. Martino di Castrozza e Primiero, erano quasi tutti per
Porro - Cargnelutti, anche se qualche dubbio era più che giustificato per effetto della presenza di
Eddie Sciessere, tra l'altro al debutto con la più recente
Citroen C4 WRC. Dubbi assolutamente legittimi, considerato che proprio il bassanese, in coppia con
Luca Baù, si è aggiudicato il terzo appuntamento del
Trofeo Rally Asfalto.
Sulle splendide strade dolomitiche si è assistito ad una bella gara, proprio fra il leader del campionato
Porro ed il suo più diretto avversario
Sciessere. Dopo un iniziale equilibrio, con relativi scambi di posizione, il pilota di Lusiana, al volante della
Citroen C4 WRC del Team Pintarally Motorsport, ha però preso il largo, anche perché il comasco
Porro, coadiuvato da
Cargnelutti, al volante della
Ford Focus WRC targata
Bluthunder Racing Italy, ha iniziato a pensare in chiave campionato, così rischiando il minimo indispensabile nell'inseguire l'avversario.
Le dichiarazioni di
Sciessere all'arrivo: "
Ho passato un periodo un po' difficile, alcune cose andate male mi avevano fatto perdere, almeno in parte, la fiducia, forse anche in me stesso. Lo sapevo che dovevo riprendermi qua e che dovevo fare una bella gara, l'ho trovata, anche se ho patito tre spegnimenti del motore che mi hanno fatto perdere 20". Poi però ho visto che i tempi venivano e dunque ho preso ancora più forza ed è arrivato questo bellissimo successo".
Porro sulla pedana di arrivo: "
Qui Sciessere va forte e quando abbiamo visto che teneva un passo sensibilmente più veloce, abbiamo deciso di pensare al campionato. In più nelle ultime due prove eravamo molto preoccupati perché si era rotta la ventola del raffreddamento del differenziale; dunque va bene così, anzi faccio i complimenti ad Eddie perché si è meritato la vittoria".
Terzo gradino del podio per
Tobia Cavallini, in coppia con
Farnocchia, che ha portato al traguardo la
Ford Fiesta WRC del Team Mediatica, senza però regalare qualche acuto in prova. Quarta piazza per
Marco Signor, navigato da
Bernardi, che con la sua
Skoda Fabia ha conquistato anche il primo posto nella
Super2000, mentre la quinta posizione assoluta è stata incassata da
Luciano Cobbe, alle note
Turco, con un'altra
Ford Focus WRC.
Scorrendo la classifica finale, buono il sesto posto di
Roberto Vellani, alle note Lamonato, anche secondo nella
Super 2000 con la sua
Peugeot 207. Molto positiva anche la gara di
Roberto Vescovi, navigato da
Giancarla Guzzi, che oltre al settimo posto assoluto, ha ottenuto la vittoria nelle due ruote motrici.
Bella la lotta fra le tante
Super 1600, con successo finale ed ottavo posto assoluto ad appannaggio di
Sandro Giacomelli e Francesco Orian, in gara con la sempre veloce ed agile
Renault Clio del Team Vimotorsport. Nono assoluto,
Alberto Roveta, alle note Foggia, con una
Peugeot 207 Super 2000 e top ten completata da
Tacchella, navigato da
Zullo, al volante di un'altra
Renault Clio Super 1600. Indubbiamente una bella edizione del rally dolomitico, con in più i favori del meteo che hanno agevolato ulteriormente la solita numerosa e calorosa presenza di pubblico, lungo tutto il tracciato di gara.
TRA, Rally San Martino di Castrozza, 14/09/2013
Classifica finale (primi dieci)
1. Sciessere-Baù (Citroen C4 WRC) in 1. 20'56"9
2. Porro-Cargnelutti (Ford Focus WRC) a 34"6
3. Cavallini-Farnocchia (Ford Fiesta WRC) a 1'56"8
4. Signor-Bernardi (Skoda Fabia Super2000) a 4'12"9
5. Cobbe-Turco (Ford Focus WRC) a 5'31"6
6. Vellani-Lamonato (Peugeot 207 Super2000) a 5'38"0
7. Vescovi-Guzzi (Renault Clio R3) a 6'20"2
8. Giacomelli-Orian (Renault Clio Super1600) a 7'14"7
9. Roveta-Foggia (Peugeot 207 Super2000) a 7'44"9
10. Tacchella-Zullo (Renault Clio Super1600) a 7'45"9
La classifica del campionato: 1. Porro punti 42; 2. Signor 28; 3. Sciessere 27; 4. Cavallini 20; 5. Vescovi e Vellani 19.
Top Comments