Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Hembery: "Due forature causate da detriti"

Il direttore di Motorsport Pirelli spiega cosa ha determinato gli afflosciamenti delle gomme di Vettel e Alonso

Hembery:
Pioggia e sole hanno caratterizzato le prove libere del Gp del Belgio, sul circuito di Spa-Francorchamps. La sessione del mattino si è disputata inizialmente su pista bagnata; nel pomeriggio, invece, il circuito si è completamente asciugato, e le temperature si sono alzate fino a 22 gradi centigradi. Oltre al P Zero Orange hard e al P Zero White medium, le gomme slick scelte per questo Gp, i piloti hanno usato anche il Cinturato Verde intermedio e il Cinturato Blue wet (quest’ultimo, però, solo per pochi giri). Il pilota Ferrari, Fernando Alonso, è stato il più veloce nella sessione del mattino con gomme dure. Il miglior tempo della giornata è stato segnato nel pomeriggio da Sebastian Vettel, Red Bull, in 1'49"331 su gomme medie, seguito dal suo compagno di squadra Mark Webber. Il tempo segnato dal tedesco è stato molto più veloce rispetto al miglior tempo registrato nel corso delle prove libere dello scorso anno, disputate con pista bagnata. Il direttore di Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha dichiarato: “Questa mattina abbiamo assistito alle tipiche condizioni di Spa: ad un certo punto, il primo e l’ultimo settore della pista erano bagnati mentre il settore centrale era in gran parte asciutto. Nel pomeriggio, la pista è stata asciutta dall’inizio alla fine, il che ha consentito alle squadre di acquisire dati più coerenti sui long run con differenti carichi di benzina. Tuttavia, la probabilità di pioggia durante il weekend resta alta, dunque tutti i dati raccolti sono importanti. Verso la fine della sessione pomeridiana, sia Sebastian Vettel sia Fernando Alonso hanno avuto una foratura sulla gomma destra posteriore, nella curva 14: stiamo analizzando le possibili cause. Da una prima analisi sembra che la foratura sia stata causata da un fattore esterno, probabilmente detriti in pista. Secondo quanto visto finora, domenica ci aspettiamo tra i due e i tre pit stop. Tuttavia, con il rischio di pioggia e l’ingresso della safety car, una costante a Spa, è necessario avere un approccio flessibile alle strategie. Le mescole scelte per questo fine settimana, infatti, danno spazio a strategie diversificate”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Alonso: "Ci siamo riavvicinati ai favoriti"
Prossimo Articolo Bandiera rossa alla prima foratura in gara?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia