Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Sam Bird vince una gara 1 movimentata a Silverstone

Il britannico ha preceduto Richelmi e Dillmann. Tanti però i contatti e i piloti sotto investigazione

Sam Bird si è imposto al termine di una gara 1 della GP2 davvero ricca di colpi di scena a Silverstone. Nonostante una partenza non troppo brillante dalla prima fila, il pilota della Russian Time si è ritrovato al comando, favorito da un contatto tra il poleman Marcus Ericsson e Felipe Nasr, che li ha esclusi entrambi dalla contesa, il primo a causa di uno stop and go, mentre il brasiliano ha perso posizioni prima di essere definitivamente costretto al ritiro. Una volta al comando, Bird ha subito iniziato ad incrementare il suo vantaggio nei confronti del leader del campionato Stefano Coletti, portandolo ad oltre 4" dopo appena 6 giri, quando è rientrato per la sua sosta ai box obbligatoria. Una volta ritornati in pista i due hanno dovuti fare i conti con il traffico provocato dai piloti che hanno deciso di ritardare il loro pit stop. E a trarne vantaggio in questo frangente è stato Stephane Richelmi, che è stato proprio uno di questi. Sfruttando le sue gomme più fresche, il monegasco della Dams è andato a prendere Coletti e gli ha portato via la piazza d'onore, poi ha provato a gettarsi all'inseguimento di Bird, ma alla fine si è dovuto accontentare di chiudere secondo a 2"4. Il leader del campionato poi si è dovuto arrendere anche a Tom Dillmann, risalito alla grande nel secondo stint grazie alla scelta di montare le gomme più morbide. Il monegasco poi si è dovuto difendere anche dal ritorno di Fabio Leimer, ma gli è andata decisamente male: i due si sono toccati e Coletti è stato costretto al ritiro, mentre lo svizzero ha tagliato il traguardo in quarta posizione, finendo però sotto investigazione per l'accaduto. Così come sotto investigazione c'è anche Jon Lancaster, quinto al traguardo, ma autore anche di una manovra che ha mandato in testacoda James Calado, poi solo nono alla bandiera a scacchi. Tra i due si sono inseriti anche Jolyon Palmer, Rio Haryanto e Julian Leal, che quindi dovrebbe essere in pole nella gara di domani mattina, sempre che non vengano presi provvedimenti verso i piloti indagati. Per quanto riguarda gli italiani, Kevin Ceccon è stato costretto al ritiro nelle prime fasi della corsa, mentre Fabrizio Crestani ha chiuso 18esimo. GP2, Silverstone, 29/06/2013 Classifica gara 1 1. Sam Bird - Russian Time - 29 giri 2. Stephane Richelmi - Dams - +2"4 3. Tom Dillmann - Russian Time - +12"0 4. Fabio Leimer - Racing Engineering - +13"8 5. Jon Lancaster - Hilmer Motorsport - +14"7 6. Jolyon Palmer - Carlin - +18"7 7. Rio Haryanto - Addax Team - +19"7 8. Julian Leal - Racing Engineering - +20"3 9. James Calado - ART Grand Prix - +26"6 10. Alexander Rossi - Caterham - +30"3 11. Marcus Ericsson - Dams - +32"2 12. Adrian Quaife Hobbs - MP Motorsport - +32"8 13. Robin Frijns - Hilmer Motorsport - +42"2 14. Jake Rosenzweig - Addax Team - +44"6 15. Daniel Abt - ART Grand Prix - +47"5 16. Rene Binder - Lazarus - +49"6 17. Johnny Cecotto - Arden - +1'00"1 18. Fabrizio Crestani - Lazarus - +1'01"1 19. Mitch Evans - Arden - +1'03"5 20. Nathanael Berthon - Trident - +1'04"8 21. Stefano Coletti - Rapax - +1 giro 22. Daniel De Jong - MP Motorsport - +1 giro 23. Sergio Canamasas - Caterham - +1 giro 24. Simon Trummer - Rapax - +1 giro La classifica del campionato (primi cinque): 1. Coletti 120; 2. Nasr 96; 3. Bird 83; 4. Leimer 66; 5. Calado 42.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ericsson anticipa la pioggia e si prende la pole
Prossimo Articolo Primo successo per Jon Lancaster a Silverstone

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia