Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Confermato: dal 2014 4 test da 2 giorni in stagione

Raggiunto l'accordo a Montreal: si gira al martedì dopo i Gp. Manca solo l'ok del Consiglio Mondiale

Manca solo l'ok del Consiglio Mondiale della FIA, poi sarà ufficiale: dal 2014 si torna a fare i test anche a stagione in corso. Durante l'incontro di sabato sera dello Sporting Working Group è stato infatti raggiunto un accordo a metà strada tra chi voleva una liberalizzazione dei test e chi invece voleva rimanere fedele al regime attuale. Otto le giornate totali a disposizione durante il campionato, da effettuare in quattro sessioni da due giorni. Il sistema è simile a quello della MotoGp: i team si fermeranno su alcune piste su cui hanno corso nel fine settimana e gireranno il martedì ed il giovedì. Una soluzione che permette di abbattere abbastanza i costi logistici, non presupponendo spostamenti specifici. Anche se ancora non sono stati decisi i tracciati in questione, nel paddock di Montreal circolava già qualche nome: Silverstone e Barcellona sembrano quasi certe. Per le altre due date invece si parla di ballottaggi tra Hungaroring ed Hockenheim e tra Spa-Francorchamps e Monza. Ma non è tutto perchè tutti i team avranno a disposizione anche una giornata di test per collaborare allo sviluppo delle Pirelli. Saranno ancora tre invece i test pre-campionato ed è stata confermata anche la durata di quattro giorni per ognuno di essi. Quasi sicuramente l'attività inizierà a metà gennaio a Jerez, mentre per le altre due location sono forti le candidature del Bahrein e di Abu Dhabi, in quanto la Pirelli ha chiesto la possibilità di andare a girare al caldo, ovvero in condizioni più simili a quelle del campionato.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vettel: "Abbastanza facile controllare la corsa"
Prossimo Articolo Domenicali: "Gp complicato dalle posizioni in griglia"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia