Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Il dramma di Hans Peter Laber: si indaga sulle cause

Il pilota austriaco è morto dopo la Verzegnis-Sella Chianzutan, centrando un guard rail durante il rientro a valle

La festa del podio ha fatto posto rapidamente alla tragedia alla Verzegnis Sella Chianzutan, gara in salita valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna: durante il rientro a valle del gruppo, infatti, l'austriaco Hans Peter Laber ha perso il controllo della sua Ford Escort ed è finito contro un guard rail, che ha trafitto la vettura entrando come una lama dal finestrino del lato guida per riuscirne dal lunotto posteriore. Uno schianto terribile, che si è portato via la sua vita. A tre giorni di distanza restano però ancora un mistero le cause che hanno portato al terribile incidente del 53enne: le ipotesi più quotate ad oggi sono quelle di un sorpasso azzardato con le gomme fredde o un problema tecnico sulla sua Ford Escort. Il mezzo comunque è stato messo sotto sequestro per ulteriori indagini ed il sostituto procuratore Alessandro Burra potrebbe aprire un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. In base alle testimonianze, infatti, quello che è accaduto appare quasi inspiegabile. Laber, che era un pilota esperto del mondo della salite, viaggiava infatti a circa 40 km/h in un convoglio capitanato da una vettura della polizia stradale, quando ha tentato di superare una vettura che lo precedeva. Nel momento in cui ha iniziato la manovra di rientro, l'auto ha scartato bruscamente verso l'esterno della strada, andando a sbattere proprio contro il guard rail con un impatto che non ha lasciato scampo al povero Hans Peter. La cosa che è importante da precisare è che comunque non si possono imputare colpe agli organizzatori o al percorso, visto che l'incidente è avvenuto quando ormai la corsa era già andata in archivio e che, come detto, la dinamica avrà bisogno di un chiarimento.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Debutto ok per il Team CMS alla Castellana Orvieto
Prossimo Articolo Anche Beppe D'Anca sposa il progetto Lobart/CMS

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia