Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Cecotto in pole a Montecarlo proprio come nel 2012

Johnny Jr svetta nel Gruppo A e beffa per appena 16 millesimi il compagno Evans. Ceccon ottimo quinto

L'aria di Montecarlo sembra avere veramente un grande effetto su Johnny Cecotto Jr. Dopo aver conquistato la pole position della GP2 lo scorso anno, il figlio d'arte della Arden ha concesso il bis anche oggi, in una sessione di qualifica che si è disputata con il plotone diviso in due gruppi per evitare problemi di traffico. Sceso in pista nel primo gruppo, il venezuelano ha stampato un crono di 1'21"141, grazie al quale è riuscito ad avere la meglio sul compagno di squadra Mitch Evans, autore della miglior prestazione nel Gruppo B, per appena 16 millesimi. La cosa curiosa però è che in questo modo ha fatto anche un grande favore a tutti coloro che hanno diviso la pista con lui, mediamente più lenti rispetto a quelli del Gruppo B, ma favoriti dal format che prevede l'alternanza di una vettura per gruppo su ogni fila dello schieramento. Detto della prima fila monopolizzata dalla Arden, in terza posizione si andrà a schierare Sam Bird, che ha chiuso con un distacco di oltre tre decimi da Cecotto dopo essere stato il più veloce nelle libere di stamani. Curiosamente, come detto, dietro di lui scatterà Fabio Leimer, secondo nel Gruppo B per una questione di millesimi, quindi decisamente più veloce del britannico. Lo stesso discorso comunque vale per tutte le file della griglia, fatta eccezione solo per la prima. Decisamente positiva anche la performance di Kevin Ceccon, che grazie al terzo tempo nel Gruppo A si è guadagnato il quinto posto in griglia ed avrà al suo fianco Jolyon Palmer. Quarta fila poi per Julian Leal e Tom Dillmann, con Felipe Nasr e Robin Frijns a completare la top ten. A fare particolarmente le spese di questo format è stato però il leader del campionato Stefano Coletti, che non è riuscito a fare meglio del settimo tempo nel Gruppo B e quindi dovrà prendere il via dalla 14esima piazza. Una vera disdetta se si pensa che comunque il suo era il nono tempo assoluto di giornata. Tornando a parlare dei piloti di casa nostra, se Ceccon è riuscito forse ad andare addirittura oltre ogni più rosea aspettativa, non si può di certo dire la stessa cosa per Kevin Giovesi, 11esimo nel Gruppo A e quindi costretto a prendere il via dalla 21esima posizione. GP2, Montecarlo, 23/05/2013 Prove ufficiali 1. Johnny Cecotto Jr - Arden - 1'21"141 2. Mitch Evans - Arden - 1'21"157 3. Sam Bird - Russian Time - 1'21"509 4. Fabio Leimer - Racing Engineering - 1'21"185 5. Kevin Ceccon - Trident - 1'21"986 6. Jolyon Palmer - Carlin - 1'21"198 7. Julian Leal - Racing Engineering - 1'22"092 8. Tom Dillmann - Russian Time - 1'21"387 9. Felipe Nasr - Carlin - 1'22"163 10. Robin Frijns - Hilmer Motorsport - 1'21"418 11. Marcus Ericsson - Dams - 1'22"349 12. Sergio Canamasas - Caterham - 1'21"522 13. Alexander Rossi - Caterham - 1'22"511 14. Stefano Coletti - Rapax - 1'21"658 15. Rio Haryanto - Barwa Addax - 1'22"589** 16. Nathanael Berthon - Trident - 1'22"245 17. James Calado - ART Grand Prix - 1'22"677 18. Stephane Richelmi - Dams - 1'22"317 19. Daniel De Jong - MP Motorsport - 1'22"943 20. Rene Binder - Lazarus - 1'22"376 21. Kevin Giovesi - Lazarus - 1'23"006 22. Daniel Abt - ART Grand Prix - 1'22"716 23. Simon Trummer - Rapax - 1'23"017 24. Jake Rosenzweig - Barwa Addax - 1'22"842 25. Jon Lancaster - Hilmer Motorsport - 1'23"443 26. Adrian Quaife-Hobbs - MP Motorsport - 1'23"328 * Nelle posizioni dispari i piloti del Gruppo A, in quelle pari quelli del Gruppo B ** Perde 5 posizioni in griglia

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dominio Russian Time nelle libere di Montecarlo
Prossimo Articolo Sam Bird domina gara 1 davanti a Kevin Ceccon

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia