Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

La prima gioia del 2013 è per Fabio Leimer

Lo svizzero della Racing Engineering pressa Coletti e lo passa nel finale di gara 1 a Sepang

Probabilmente Davide Valsecchi ci aveva visto lungo quando lo aveva indicato come il suo favorito per la stagione 2013 della GP2, perchè Fabio Leimer ha risposto subito presente alla prima gara dell'anno, ottenendo un meritato successo nella Feature Race di Sepang. Il portacolori della Racing Engineering si è reso protagonista di un'ottima partenza, che lo ha portato dal quarto posto alle spalle del poleman Stefano Coletti e da quel momento ha iniziato un forte pressing sul monegasco, che si è concretizzato quando al 26esimo passaggio è riuscito a scavalcarlo. Ma andiamo con ordine: al via, come detto, è stato il portacolori della Rapax a prendere il comando scattando bene dalla pole, ma nella sua scia di è subito inserito Leimer. I due hanno immediatamente preso un passo insostenibile per il resto del gruppo, anche perchè in terza posizione si è portato Mitch Evans, che per qualche giro è riuscito a fare un po' da tappo a James Calado. Dunque, dopo pochi giri Coletti e Leimer si sono ritrovati in fuga solitaria, con il primo però che ha iniziato ad accusare molto rapidamente dei problemi di degrado alle gomme della sua monoposto (è partito con la mescola più morbida scelta per questo weekend) e al sesto giro quindi è subito rientrato ai box. Anticipare il pit stop però in un primo momento ha pagato, perchè gli ha consentito di tenersi ancora dietro Leimer, sfruttando le gomme fresche mentre quest'ultimo continuava. Alla lunga però si è dimostrata vincente la strategia adottata dallo svizzero, che si è ritrovato a calzare delle coperture in condizioni migliori quando invece quelle di Coletti sono entrate in crisi. E' stato proprio un errore del poleman, dovuto al repentino calo del grip delle sue gomme, a consentire di Leimer infatti di farsi sotto con decisione e di trovare il sorpasso vincente nel corso del 26esimo giro. Coletti però ha pagato a caro prezzo il suo tentativo di rimanere davanti in occasione del pit stop, perchè il degrado delle sue gomme è stato veramente pesante nel finale ed ha consentito anche a Calado di raggiungerlo e di portargli via la piazza d'onore ad un paio di giri dalla bandiera a scacchi. Anzi, nel finale ha rischiato addirittura di essere raggiunto anche da Felipe Nasr, che viaggiava molto più staccato in quarta posizione. La top five poi si completa con Julian Leal, che però paga già un ritardo di circa mezzo minuto, seguito dai britannici Jolyon Palmer e Sam Bird, che tra i primi sono stati gli unici ad optare per una strategia inversa, partendo con le gomme a mescola più dura disponibili per questo weekend e passando alle morbide nel finale. Una mossa che consentito al portacolori della Russian Time di stampare almeno il giro più veloce della corsa. Chiudono la top ten Stephane Richelmi, che quindi domani scatterà dalla pole nella Sprint Race, Simon Trummer ed Evans, che dopo aver lottato per la zona podio nei primi giri è precipitato inesorabilmente in classifica. Indietro purtroppo i ragazzi di casa nostra: Kevin Giovesi e Kevin Ceccon hanno tagliato il traguardo uno nella scia dell'altro, rispettivamente in 16esima e 17esima posizione. GP2, Sepang, 23/03/2013 Classifica gara 1 1. Fabio Leimer - Racing Engineering - 31 giri 2. James Calado - ART Grand Prix - +2"0 3. Stefano Coletti - Rapax - +11"2 4. Felipe Nasr - Carlin - +12"8 5. Julian Lean - Racing Engineering - +28"8 6. Jolyon Palmer - Carlin - +34"2 7. Sam Bird - Russian Time - +41"1 8. Stephane Richelmi - Dams - +58"9 9. Simon Trummer - Rapax - +1'02"8 10. Mitch Evans - Arden - +1'16"7 11. Rene Binder - Lazarus - +1'17"1 12. Johnny Cecotto - Arden - +1'18"3 13. Conor Daly - Hilmer - +1'20"0 14. Tom Dillmann - Russian Time - +1'21"8 15. Pal Varhaug - Hilmer - +1'23"7 16. Kevin Giovesi - Lazarus - +1'35"7 17. Kevin Ceccon - Trident - +1'37"9 18. Jake Rosenzweig - Barwa Addax - +1'53"2 19. Sergio Canamasas - Caterham - +2'00"2 20. Rio Haryanto - Barwa Addax - +1 giro 21. Ma Qing Hua - Caterham - +1 giro

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Coletti in pole per soli 4 millesimi a Sepang
Prossimo Articolo Coletti trionfa in gara 2 a Sepang e diventa leader

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia