Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Dakar 2013: le curiosità statistiche

Ecco tutti i numeri da sapere sulla grande corsa che scatterà domani

Finalmente ci siamo, domani prenderà il via la Dakar 2013, un’anno di attesa, 12 mesi lunghi, per i piloti come per gli appassionati che non vedono l’ora di gustarsi le immagini dei rider che derapano e saltano sulle dune e nei canyon delle montagne. Oggi “diamo due numeri” sulle due settimane che ci attendono. I NUMERI DELLA DAKAR Il numero 4 rappresenta i titoli che si possono vincere alla Dakar per le rispettive categorie: moto, auto, quad e truck. Il record di vittorie è di 10, e di chi è, se non di Stephane Peterhansel che ha portato a casa 6 titoli sulle moto e 4 sulle auto! Per la singola categoria, invece, Vladimir Changin ne ha ben 7 in bacheca, tutti rispettivamente nella categoria truck. 14, è l’ammontare dei giorni di gara effettivi della Dakar 2013. 27 è il numero di Paesi che sono stati visitati dalla competizione ed il Perù è la prima volta che vede l’inizio del rally, dopo aver esordito nel 2012. 19,7 è l’età esatta in anni e mesi del pilota più giovane che abbia mai preso parte al rally, l’olandese Robert Van Pelt, nella categoria delle moto. 53 è il numero delle nazionalità presenti per questa edizione, un record. 73, 3, 23 sono rispettivamente gli anni, i mesi ed i giorni del pilota più anziano che abbia mai partecipato al rally, Francisco Claudio Reguanaschi (pilota d’auto). 123 è il numero di francesi che corrono. La Francia è infatti la nazionalità più presente, con un 16% sul totale. 190 è il numero dei Paesi dove sarà trasmessa la Dakar in tv, con ben 70 televisioni diverse. Il numero di veicoli utilizzati dall’organizzazione è di 210 mezzi, suddivisi in 40 auto, 11 elicotteri, 12 aerei, 55 camion, 5 bus... mentre saranno 400 i giornalisti che seguiranno il rally, con 1.800 pass suddivisi tra i vari media, quali tecnici, consulenti... 450 sono i cc massimi consentiti per la categoria delle moto. 745 è il numero di partecipanti alla gara, compresi piloti, co-piloti e meccanici, mentre si sale a 1066 se si contano anche coloro che fanno assistenza ai team. La stima di ore che saranno trasmessi sulle televisioni (numeri stimati sui risultati del 2012) saranno di ben 1200. 1978 è invece il numero storico, visto che è la data d’inizio della prima Dakar, garà che è terminata i primi giorni del 1979. 8.574 sono invece i chilometri che saranno effettuati da Lima a Santiago, con 4.146 Km di sole speciali per le moto e 4.155 per le auto. 15.500 sono le tonnellate di emissioni di CO2 che saranno prodotte dalla Dakar, che devolverà 300.00 dollari contro la deforestazione, grazie al progetto Madre de Dios. 57.600 sono i followers dell’account ufficiale su Twitter della Dakar. 601.000 sono i fans sulla pagina di Facebook, diversi giorni prima dell’inizio della gara. 610.000, invece, i dollari che la Dakar ha devoluto in quattro anni per la fondazione Techo, che costruisce casa d’emergenza nel continente Sudamericano. 800.000 sono gli euro devoluti in 10 anni di progetto “Actions Dakar”, per lo sviluppo nell’est del Senegal. E passiamo a numeri ancora più grossi, grazie a 4.3 milioni di visitatori unici al dito della Dakar durante l’edizione dell’anno scorso, 4.5 milioni di spettatori lungo il percorso, 294 milioni di dollari incassati, direttamente ed indirettamente dal governo dell’Argentina e 1 miliardo di persone che hanno seguito la Dakar in tv nel 2012!

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dakar 2013, Moto: tutto facile per Despres?
Prossimo Articolo Dakar, 1° Tappa: primo acuto di Lopez tra le moto

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia