La trasferta in Sardegna è stata decisamente fruttuosa per la
Peugeot: Paolo Andreucci ha conquistato il suo quarto successo stagionale al
Rally Costa Smeralda e in questo modo ha consegnato anche il titolo Costruttori alla Casa francese, dopo aver chiuso i giochi con una gara d'anticipo nella classifica piloti. Ma non è tutto, perchè a completare questo quadro già quasi perfetto è arrivata anche la vittoria di
Mauro Trentin tra i piloti iscritti al
Trofeo Rally Terra.
Il campione italiano in carica ha vinto le prime quattro prove speciali disputate (la PS3 è stata cancellata per la presenza di mezzi incidentati sul percorso) e con queste è riuscito a costruirsi un margine di una quartantina di secondi sulla
Skoda Fabia S2000 di Umberto Scandola, che poi ha gestito senza particolari problemi fino alla bandiera a scacchi.
Sul terzo gradino del podio si è piazzata poi l'altra
207 S2000 di
Stefano Albertini, giunta però al traguardo con un distacco di quasi 2' dalla vettura gemella del vincitore. Un piazzamento che comunque ha legittimato ulteriormente la vittoria della
Peugeot nel Costruttori, che era già diventata certa nel momento del ritiro di
Giuseppe Dettori: per riuscire nella rimonta, infatti, la
Skoda aveva bisogno di piazzare due vetture a punti.
Per quanto riguarda il
TRT, alla fine il campione in carica
Mauro Trentin si è piazzato quarto ed è rimasto davanti alla
Subaru di Luigi Ricci per appena un paio di secondi, visto che sulla sua
Peugeot si è rotta l'idroguida proprio nel corso dell'ultima speciale. A
Ricci comunque resta la bella soddisfazione di aver vinto la
PS6, riportando quindi il marchio
Subaru al top nella scena tricolore dopo tanto tempo. Va aggiunto comunque che le vetture al via erano davvero poche, visto che ormai i principali verdetti della stagione erano già stati scritti.
CIR, Rally Costa Smeralda, 17/11/2012
Classifica finale (primi dieci)
1. Andreucci/Andreussi - Peugeot 207 S2000 - 1.19'01"0
2. Scandola/D'Amore - Skoda Fabia S2000 - +39"7
3. Albertini/Scattolin - Peugeot 207 S2000 - +1'54"5
4. Trentin/De Marco - Peugeot 207 S2000 - +2'43"0
5. Ricci/Pfister - Subaru Impreza R4 - +2'45"7
6. Gianfico/Tolino - Mitsubishi Lancer Evo IX - +7'04"7
7. Cenedese/Simoni - Ford Fiesta S2000 - +7'12"7
8. Orecchioni/Tali - Subaru Impreza WRC - +7'41"5
9. Biolghini/Morina - Mitsubishi Lancer EVO X - +7'58"1
10. Murtas/Carta - Citroen Saxo VTS - +18'56"6
Top Comments