Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Liuzzi: "Sono rammaricato con i commissari"

"Certi piloti non devono avere la licenza: così si rovinano dei campionati con grandi potenzialità

Ho perso un campionato già vinto: è questo il riassunto del week end di Pergusa. Lascio la Sicilia con una grande amarezza. Non perché non sia il campione dell’International Superstars Series, quanto per quello che è successo in pista durante Gara 2. Sono stato volutamente centrato da un’altra Mercedes che era guidata da un pilota che non avrebbe nemmeno dovuto gareggiare. In una categoria professionale come il campionato di Maurizio Flammini, che ha tutte le potenzialità per diventare un evento molto importante nel panorama automobilistico internazionale, certi personaggi non dovrebbero trovare spazio, perché basta poco per distruggere tutto il lavoro di un anno. SONO MOLTO AMAREGGIATO Credetemi la mia carriera non cambia se ci aggiungo o ci tolgo un titolo Superstars. Eppure mi dispiace perché io mi sono impegnato da serio professionista in questo campionato e mi spiace non regalare alla CAAL Racing un risultato che avevamo costruito nel corso della stagione. È vergognoso che i commissari sportivi lascino correre un pilota come Larini: è dall’inizio dell’anno che è coinvolto in toccate, contatti e incidenti e nessuno gli ha mai detto niente. INCIDENTE INTENZIONALE Credo che nessuno possa avere dei dubbi sull’intenzionalità dell’incidente che mi ha messo fuori gioco: quando l’ho visto arrivare negli specchietti ero pronto a farmi da parte per farlo passare perché sapevo che mi voleva rovinare la corsa e l’esito del campionato. In mezzo fra noi due c’era un’altra vettura: non ha nemmeno frenato per colpirmi dietro e poi, una volta che è finito lungo nella via di fuga non è rientrato in pista secondo una traiettoria logica, ma ha girato lo sterzo per venirmi addosso. Come si può giudicare uno che si comporta così? Non ci sono parole… ERO TERZO, MI BASTAVA ESSERE QUINTO Ero terzo dietro ad altre due Mercedes C63 – AMG più competitive e mi bastava arrivare quinto assoluto per portare a casa il titolo: ero disposto a far passare entrambi perché tanto il sesto classificato era lontanissimo e c’era un buco che mi avrebbe permesso di gestire l’epilogo della corsa senza cercare alcun rischio. Non potevo immaginare che ci sarebbe stato chi ha evitato di frenare per centrare il mio retrotreno. Bisogna essere “instabili” per avere comportamenti come il suo: dopo un contatto a Spa Francorchamps me l’aveva giurata. Tutti sapevano cosa avrebbe voluto fare e il risultato si è visto a Pergusa. CHE POLVERONE IN PISTA! Non ce l’ho con chi non è in grado di capire le logiche di corsa e si diverte solo a buttare fuori gli avversari, sono molto rammaricato che tutto questo gli venga concesso. È giusto che un conduttore così possa avere la licenza? Mi spiace perché la conclusione del campionato non è stata degna dell’intera stagione: la pista al bordo del Lago di Proserpina era molto sporca e scivolosa. In pratica c’era solo una linea che si è pulita al passaggio delle vetture, tutto il resto era pericolosamente scivoloso. QUANTI TAGLI IN CHICANE! In qualifica ci sono stati dei tagli di chicane molto evidenti che hanno portato a realizzare dei tempi monstre, ma nessuno ha avuto niente da obiettare, nonostante si sia discusso a lungo su come fosse più corretto affrontare queste tagliole. Tutti hanno visto, ma non ci sono stati provvedimenti adeguati. VOLEVO GIOCARMELA IN PISTA Anche se non disponevo della Mercedes C63 – AMG più competitiva fra quelle viste sullo schieramento, perché non siamo riusciti a realizzare tutti i piani di sviluppo della vettura, siamo rimasti lo stesso in lizza per il titolo con Johan Kristoffersson fino alla fine. Meritavamo di giocarci il campionato in pista fino alla bandiera a scacchi. GRAZIE PER IL SOSTEGNO Ora preferisco voltare pagina e guardare avanti. Voglio ringraziare tutti i lettori di Omnicorse.it che mi hanno seguito da vicino in quest’avventura. L’esperienza di raccontare l’esperienza in Superstars mi è piaciuta e non è detto che non ci siano altre opportunità…

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Pergusa: Giammaria rivince, Kristoffersson campione
Prossimo Articolo Kristofferson: "Mi piacerebbe tornare nel 2013"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia