Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Liuzzi: "Cerco un piazzamento dietro le Audi"

Il pilota della Mercedes ambisce ad un podio per difendere la supremazia in classifica

Devo dire che arrivando a Vallelunga mi aspettavo di essere un po’ più competitivo con la Mercedes C63 – Amg rispetto alle quattro ruote motrici, ma alla fine sono soddisfatto del quarto posto in griglia che ho conquistato con i denti. Le Audi hanno dimostrato di avere un’evidente superiorità: le prime avvisaglie si erano già viste all’ultima gara che si era disputata a Spa Francorchamps: in Belgio avevamo corso sul bagnato, per cui la differenza si era notata ancora di più, perché quelle erano le condizioni ideali per la trazione integrale: qui mi sarei aspettato che avrebbero dovuto soffrire nella prima parte del tracciato, che è quella più veloce, e avrebbero dovuto esaltarsi negli altri due tratti della pista e, invece, sono andate forte dappertutto. Penso che se non accadrà niente di anomalo, domani le RS5 saranno imprendibili… IL PODIO E’ L’OBIETTIVO MASSIMO Non mi voglio fasciare la testa e devo pensare al campionato: ci sono ancora tre doppie gare nell’International Superstars Series e l’importante è far muovere la classifica per difendere i 19 punti di vantaggio che mi sono messo nel carniere. L’ideale sarebbe racimolare un podio sperando che le Audi non costruiscano una tripletta. Il fatto è che non devo guardare solo davanti ma devo stare molto attento anche a quello che mi succederà alle spalle perché c’è gente, come Thomas Biagi, che non sta certo a dormire. SI SURRISCALDANO LE GOMME POSTERIORI Sarà una gara non facile perché soffriamo di surriscaldamento alle gomme del retrotreno e quindi sarà difficile mantenere un passo di gara costante, ma sono fiducioso di poter restare nelle prime cinque piazze della classifica per restare in testa alla classifica generale. IL CURVONE NON SI FA IN PIENO La cosa fondamentale è evitare dei guai alla prima curva, cercando di costruire una gara pulita. Non potrò sfruttare la piena potenza del motore V8 al via perché c’è il Curvone che va affrontato con cautela: con le monoposto si può affrontare in pieno, mentre con la mia Mercedes C63 AMG è necessario non solo alzare il gas, ma anche frenare, a differenza delle trazioni integrali che si limiteranno ad alleggerire il pedale dell’acceleratore, se proprio non affronteranno la piega a tavoletta. AUDI GRANDI FAVORITE È ovvio che cercherò di fare una partenza a razzo, ma sono anche consapevole della situazione oggettiva: se anche dovessi riuscire a infilare qualche Audi, sono sicuro che potranno riprendersi la posizione nel misto dove potranno fare una grande differenza. Sulla tattica di gara non credo che ci saranno grandi variabili: se escludiamo le RS5 che sono più gentili sulle gomme, noi, come del resto tutti gli altri, accuseremo un calo progressivo. Non credo che ci saranno grandi differenze nell’usura degli pneumatici: avremo il massimo rendimento per cinque o sei giri e poi ci sarà un graduale degrado a impedire di mantenere un passo costante. Fino ad allora si potrà guidare in maniera pulita, poi bisogna adeguarsi. SULLE TRIBUNE CI SARA’ IL PIENONE Domani in autodromo è atteso il pubblico delle grandi occasioni: gli organizzatori mi hanno detto che hanno chiuso le prenotazioni del Free Ticket perché sono già arrivati a superare il muro delle 17 mila adesioni. Sono sicuro che chi verrà in autodromo vivrà una giornata ricca di spettacolo: le gare sono sempre imprevedibili e divertenti, ricche di sorpassi. La struttura di Maurizio Flammini è riuscita a portare gli appassionati anche in circuiti che mi sarei immaginato vuoti. Mi aspetto quindi le tribune di Vallelunga ricolme e so che saranno molti i tifosi che mi verranno a sostenere, come saranno numerosi i fan di Giancarlo Fisichella che correrà in casa. FISICO LO TENGO D’OCCHIO “Fisico” parte decimo e spero che sia difficile per lui risalire la classifica, ma l’esperienza e le sue capacità di guida, unite al fatto che la sua Maserati forse consuma un po’ meno le coperture Hankook di quanto non accada alla mia Mercedes, mi consigliano di tenerlo d’occhio: con una buona partenza potrebbe aggregarsi al gruppo di testa. E, quindi, darò uno sguardo anche allo specchietto retrovisore. Buon divertimento…

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vallelunga, Qualifiche: Kristoffersson come a Imola
Prossimo Articolo Vallelunga, Gara 1: Kristoffersson ci crede

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia