Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Liuzzi: "La speranza è che a Spa non piova"

L'abruzzese è in testa al campionato con la Mercedes C63 - AMG e vuole restare in vetta alla classifica

Spa Francorchamps è la pista più bella del mondo e sono molto felice che il sesto appuntamento della Superstars International Series si disputi sul tracciato belga. La pista che si snoda fra i boschi delle Ardenne sulla carta dovrebbe essere favorevole alla mia Mercedes C63 – AMG che predilige i tratti veloci. Arrivo a questa gara in testa alla classifica del campionato piloti e vorrei arrivare alla sosta estiva ancora al comando. Non sarà facile perché le previsioni meteorologiche confermano l'imprevedibilità del clima di Spa: domani dovrebbe piovere per le prove libere, mentre le condizioni dovrebbero migliorare per le qualifiche. Sinceramente preferirei le condizioni da asciutto perché la speranza è di sfruttare appieno le potenzialità della Mercedes nella speranza di cogliere una pole position in qualifica. IL TEAM CARICO DOPO BUDAPEST Il team CAAL Racing, che è la squadra ufficiale di Mercedes Italia, si presenta in Belgio molto carico per gli eccellenti risultati che abbiamo colto all'Hungaroring dove ha debuttato una vettura profondamente modificata non solo nelle sospensioni, ma anche nel cambio che per la prima volta disponeva del cut-off utile ad evitare l'uso della frizione nei passaggi da una marcia all'altra. CONOSCO LE INSIDIE DI SPA A Budapest ho potuto mettere nel carniere una vittoria e un secondo posto che hanno ridato un grande entusiasmo alla squadra che è stata ben ripagata dal lavoro di sviluppo che è stato fatto sulla macchina. Ora siamo consapevoli di disporre di un mezzo competitivo per lottare per il titolo fino alla fine e vorrei approfittare di Spa per cercare di guadagnare qualche punto sulla concorrenza. Conosco molto bene le insidie del tracciato che sa esaltare il piacere della guida con la compressione dell'Eau Rouge e del Raidillon: in Formula 1 si poteva fare in pieno, sarà interessante vedere se sarà così anche con le turismo della Superstars. Ve lo saprò dire domani dopo il turno della qualifica. ZAVORRA DI 50 KG La pista belga sa esaltare i piloti veloci ed esalta le loro caratteristiche, ma io dovrò stare attento a non strafare perché a seguito del successo in Ungheria mi dovrò portare dietro una zavorra aggiuntiva di 50 chili che si farà sentire proprio nei punti più critici del tracciato. Se la pista sarà asciutta potrò giocarmi le mie carte, mentre se dovesse piovere sarei pronto a scommettere di rivedere nelle posizioni che contano le Audi RS5. Le vetture tedesche da quando si sono viste imporre una restrizione all'alimentazione del motore per il balance of performance, hanno perso un po' di competitività nel veloce, ma grazie alla trazione integrale tornerebbe ad essere imprendibili sul bagnato. L'AVVERSARIO RESTA BIAGI In realtà credo che l'avversario da cui mi dovrò guardare sarà ancora una volta Thomas Biagi: il bolognese, con la BMW M3 E92 del team Dinamic, è sempreun osso duro che riesce sempre a trarre il meglio dal materiale che gli viene messo a disposizione. Sui saliscendi di Spa la BMW dovrebbe trovarsi a suo agio: per me l'ideale sarebbe riuscire a partire davanti per sfruttare la potenza del V8 Mercedes lungo il rettilineo del Kemmel. DEVO PRESERVARE LE GOMME Devo stare molto attento a non stressare le gomme posteriori come è successo in particolare in Gara 2 a Budapest: Spa è un tracciato che permette di preservare le coperture se c'è modo di far scorrere la macchina. Proverò a tentare un allungo nelle prime battute nella speranza, poi, di difendere la posizione: in Belgio mi esalto e vorrei dare un'altra bella soddisfazione ai tifosi che mi seguono con grande attenzione anche attraverso OmniCorse.it. IL COMPAGNO DI SQUADRA La CAAL Racing farà debuttare quest'anno Luigi Ferrara, uno specialista che l'anno scorso ha lottato con la C63 – AMG per il titolo fino all'ultima gara: chissà che il forte pilota barese non mi possa dare una mano nello strappare dei punti preziosi ai miei avversari. Spa Francorchamps potrebbe essere una trasferta importante nell'economia del campionato e non vorrei sprecare la grande occasione per allungare il passo. Pioggia permettendo, ovviamente.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Gabellini: "Voglio vincere almeno un paio di gare"
Prossimo Articolo Spa, Libere 1: Kristoffersson con l'Audi nella pioggia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia