Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Liuzzi: "Una pole fantastica per la Mercedes!"

L'abruzzese però mette le mani avanti per la gara di domani perché teme degrado delle gomme

Pensavo che l'Hungaroring sarebbe stata una pista che mi avrebbe fatto soffrire perché il tracciato magiaro, lento e tormentato, poco si adatta alle caratteristiche della Mercedes C63 – AMG che si esalta sulle piste dove è possibile esprimere la piena potenza come a Monza. E, invece, posso gioire per la prima pole position stagionale che mi frutta anche un punto utile a consolidare la terza posizione nella classifica assoluta dell'International Series Superstars. GRANDE SFORZO DELLA CAAL RACING Devo fare un grande ringraziamento alla CAAL Racing che nel mese di sosta, dopo la deludente prova del Mugello, ha lavorato in maniera fantastica per sviluppare la macchina nelle sospensioni e nel cambio. Le modifiche che sono state apportare hanno reso la C63 – AMG molto più una macchina da corsa, estremamente reattiva nei cambi di direzione e precisa negli inserimenti. CARREGGIATA LARGA E UNIBALL Corrado Canneori ha allargato le carreggiate e ha montato le sospensioni su uniball e i risultati si sono subito visti con il miglior tempo in qualifica: sono molto contento perché questa prestazione non era nei nostri programmi, ma ci indica che finalmente abbiamo imbroccato la strada giusta in vista di Spa, dove dovremo andare all'attacco per vincere. SESSANTA GRADI NELL'ABITACOLO! La gara di domani non sarà facile: la mia Mercedes pesa più di altre vetture Superstars e dispone di molta potenza grazie al V8 di 6,3 litri, per cui stressa di più le gomme posteriori. Questo aspetto viene ancor più ingigantito dal fatto che qui a Budapest c'è un caldo torrido: se la temperatura dell'aria superava i 37 gradi, nell'abitacolo si sono misurati picchi di oltre 60 gradi! Per i due run della qualifica non ci sono stati problemi e la pole ne è la conferma, mentre in gara la musica sarà diversa. IL TIMORE E' LA TENUTA DELLE GOMME Il rischio, quindi, è che le coperture non tengano per la distanza delle gara di 25 minuti + 1 giro: è per questa ragione che insisto nel dire che domani dovrò cercare di difendermi per portare a casa quanti più punti è possibile, mentre sarà a Spa dove dovrà cercare di vincere. POSSO RECUPERARE DEI PUNTI L'ideale sarebbe mettere nel carniere un paio di podi, sfruttando una griglia di partenza che vede i favoriti del campionato che sono più staccati del solito: Kristofferson con l'Audi è settimo, mentre Biagi con la BMW è quinto. MICHELISZ NON MI PREOCCUPA In prima fila, al mio fianco, ci sarà Norbert Michelisz che è il pilota idolo di casa, capace di portare in pista un gran numero di tifosi. L'ungherese conosce perfettamente ogni segreto della pista e non è in lizza per il campionato, per cui non avrà niente da perdere. Cercherò di improvvisare la corsa: non voglio cercare inutili contatti, ma se riuscirò a partire bene cercherò di stargli davanti. La gara andrà interpretata in funzione del suo evolversi. LA POLE E' UTILE MA NON DETERMINANTE In Formula 1 chi parte in pole all'Hungaroring di solito ipoteca il successo: con le Superstars non si può dire la stessa cosa perché mi sono abituato a gare sempre molto combattute e, soprattutto, imprevedibili. Certo essere davanti è un vantaggio e cercherà di sfruttarlo a dovere... UN GIRO QUASI PERFETTO Sono particolarmente soddisfatto del tempo ottenuto in qualifica perché rivela quale può essere il vero potenziale della Mercedes C63 – AMG visto che abbiamo rifilato quattro decimi a tutti: ho fatto un primo tentativo senza cercare il limite, ma per segnare un tempo che mi desse il riferimento degli avversari, mentre con il secondo treno di gomme sono andato all'attacco ed è venuto fuori un giro quasi perfetto, specie nei primi due intertempi, mentre nel finale è emerso inevitabilmente un certo calo delle gomme. ORA SIAMO COMPETITIVI Ho avuto la conferma che la macchina si è rivelata competitiva, bisognerà vedere se riuscirò a tenere un buon passo per tutta la gara: fisicamente mi sento in gran forma e il grande caldo potrebbe anche essere un vantaggio da giocare domani, visto che le previsioni danno un ulteriore aumento delle temperature di un paio di gradi. Cari amici di OmniCorse.it vi prometto il massimo impegno per riportare la mia Mercedes sul podio: vorrei festeggiare i 45 anni dell'AMG con un risultato importante...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Hungaroring, qualifiche: Liuzzi sorprende Michelisz
Prossimo Articolo Hungaroring, Gara 1: che Liuzzi imperiale!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia