Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Mugello, Gara 1: Larini domina dopo la carambola!

Il toscano dà spettacolo con la Mercedes e tiene a bada Herbert e Gabellini. Liuzzi ottimo quinto

Clamorosa vittoria di Andrea Larini in gara 1 della Superstars, nel quarto appuntamento del campionato disputato al Mugello. Il toscano è stato fantastico nel portare al successo la Mercedes C63 - AMG menomata nella incredibile carambola al via, che ha richiesto l'ingresso della safety car, eppure ha saputo tenere a bada uno scatenato Johnny Herbert con la Maserati Quattroporte dello Swiss Team. Larini, con un parafango aperto e lo scarico strisciante sull'asfalto (ma la bandiera con il disco-arancio non è più di moda?), ha saputo mantenere la calma, sfruttando la potenza del motore Mercedes sul dritto e chiudendo tutte le traiettorie nelle chicane, ha dato spettacolo con una guida funambolica che ha mandato in visibilio il pubblico. Molto sportivo Johnny Hebert, che ha abbracciato il vincitore nel parco chiuso ammettendo la superiorità del toscano. Sul terzo gradino del podio sale Stefano Gabellini (BMW M3 E92 - Dinamic): il romagnolo ha lottato porta a porta prima con Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63-AMG) e poi con Johan Kristeffersson (Audi RS5). Lo svedese mantiene la testa del campionato davanti a Vitantonio Liuzzi che è riuscito a conquistare punti importanti su una pista in cui la sua Mercedes sembra soffrire. Il pescarese ha potuto sfuttare il mega-incidente al via che ha messo fuori gioco cinque macchine alla prima staccata. Sandro Bettini (BMW M3 E92) si scompone in frenata alla San Donato e tocca Andrea Larini (Mercedes C63-AMG). Il toscano decolla in aria e coinvolge nello strike il compagno di squadra Thomas Biagi (BMW M3 E92) e Camilo Zurcher (Mercedes C63 - AMG). Nella carambola finiscono anche Gianni Morbidelli (Audi RS5) e Andrea Boffo (Jaguar XF/R5). Tutti sono costretti al ritiro tranne Andrea Larini, che riesce a ripartire con uno scarico penzoloni che scintilla sull'asfalto e mantiene la testa su Johnny Herbert e Vitantonio Liuzzi, autore di una partenza eccellente con il compagno di squadra, Max Mugelli alle spalle. E' necessaria la safety car per ripulire la pista alla San Donato, mentre anche Leonardo Baccarelli resta attardato per un problema alla sua BMW. La safety car esce di scena a 12 minuti dalla fine e Vitantonio Liuzzi alla ripartenza passa Johnny Herbert sul dritto e si porta secondo con un duro attacco alla San Donato. Immediata la replica di Johnny dopo le Arrabbiate che si stacca subito dalla Mercedes. Al quinto giro Gabellini infila Kristoffersson, che ha Pigoli alle spalle. Mugelli fnisce largo fra le due Arrabbiate e viene infilato da Gabellini e Kristofferson, mentre Caldarola esce di pista e si ritira. Larini conduce su Herbert, Liuzzi e Gabellini che si riporta sotto. Pigoli supera Mugelli, mentre Herbert sigla il giro più veloce in 1'58"663, migliorando ancora il limite nel settimo passaggio. Gabellini passa Liuzzi alla Bucine, ma sul dritto la Mercedes ripassa, intanto Herbert prende Larini. Liuzzi deve cedere a Gabellini e poi a Kristoffersson. Spettacolare Larini che fa scintille ovunque e chiude Herbert dappertutto, mentre Mikola colpisce Mugelli e lo sbatte nella sabbia della San Donato al penultimo giro. Si conclude con Larini in trionfo su Herbert e Gabellini. La gara, per quanto breve, è stata divertente, vibrante e spettacolare: l'essenza della superbike a quattro ruote. E Maurizio Flammini può gongolare...

Superstars/Mugello - Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Liuzzi: "Una delusione che ci serve di lezione!"
Prossimo Articolo Mugello, Gara 2: Sini fa splendere la Chevrolet

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia