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Liuzzi: "Da rivedere il balance of performance"

Il pilota Mercedes è sicuro che si troverà un equilibrio delle prestazioni con le Audi che sono imprendibili

Un bel week end siamo riusciti a cogliere gli obiettivi sperati. Potevo fare meglio in gara 1, dove ho concluso quinto, perchè a due giri dalla fine sono stato toccato da Johnny Hebert che mi ha stretto in pieno rettilineo e mi ha fatto perdere il paraurti. Sono rimasto senza carico anteriore per cui ho dovuto ridurre il passo e ho perso l'opportnità di lottare per il podio. AUDI INCONTROLLABILI Devo dire che mi sono rifatto subito in Gara 2: sono partito in seconda fila e alla prima curva ero già al secondo posto, poi sono riuscito ad andare al comando, ma quando ho visto arrivare le due Audi mi sono reso conto che era praticamente impossibile sperare di tenerle dietro, perché avevano un passo nettamente superiore. RS5 DI UN ALTRA CATEGORIA Non è stata una tattica rinunciataria, perché se avessi provato ad ostacolare la progressione delle RS5 avrei potuto rischiare un contatto e compromettere la possibilità di prendere punti importanti per la classifica del campionato. In questo momento Morbidelli e Kristofferson dispongono di due vetture di un'altra categoria che vanno molto più forte di noi in curva. LE REGOLE HANNO AMMESSO JOHAN Ho pensato che fosse più giusto che loro si facessero la loro gara, mentre io mi dedicavo alla corsa di Superstars per difendere quel terzo posto che era nel mio obiettivo. Qualcuno si è lamentato che Johan sia stato ammesso alla partenza anche se non ha disputato le prove libere e la qualifica: se era in Formula 1 di certo non sarebbe partito, ma io non sono un giudice, per cui se è stato ammesso in fondo alla griglia vuole dire che il regolamento del campionato lo consente. BALANCE OF PERFORMANCE Ieri vi ho detto che ci vorrebbero 100 chili di zavorra per neutralizzare lo strapotere delle Audi: dopo quello che ho visto oggi, mi sono ricreduto: Kristofferson ha rimontato tutti dall'ultimo posto con 60 kg in più. Hanno una superiorità dettata dalla trazione integrale e dall'aerodinamica raffinata che forse ci vuole il triplo di zavorra per rimettere le cose in pari. Scherzi a parte, credo che la Federazione e i promotori del Campionato sapranno valutare quali interventi sono necessari sul balance of performance per fare in modo che al Mugello si ritrovi un equilibrio nelle prestazioni. SAREMO MESSI ALLA PARI Segnalo che finora non abbiamo mai avuto una pista veramente bagnata per valutare quale sarebbe l'ulteriore vantaggio in condizioni di aderenza ridotta. La categoria è molto bella ed è in grado di offrire uno spattacolo appassionante fatto di sorpassi a patto che si mettano tutti nelle stesse condizioni per competere. Voglio fare i complimenti all'Audi Sport Italia perché ha realizzato una vettura fantastica con un livello tecnologico più elevato di tutti gli altri. TANTI SORPASSI Se escludiamo le vetture argento, dietro la lotta è molto bella e combattuta con valori molto livellati. Devo dire che il mio team, la CAAL Racing, ha svolto un grosso lavoro per sviluppare la Mercedes C63 – AMG dopo i problemi di affidabilità che abbiamo avuto ad Imola: Chi ha visto la gara in tv mi ha chiesto come mai il cofano anteriore vibra in velocità: nel vano motore si generano delle turbolenze che causano questo effetto. Non mi crea alcun problema, anche se è un segno che c'è una resistenza aerodinamica che ci costa qualcosa in prestazione: i tecnici della squadra sapranno intervenire anche su questo aspetto. DONINGTON PISTA FANTASTICA La Superstars è uscita dall'Italia per la prima volta quest'anno: devo dire a Donington l'accoglienza è stata molto bella. La Gran Bretagna ho risposto con un pubblico appassionato e competente. Non c'era il pieno di Monza, ma l'ambiente era vissuto. La pista è molto bella, piacevole da guidare e con impegnativi saliscendi: credo che lo spettacolo che abbiamo offerto sia stato pari alle aspettative e i tifosi si sono certamente divertiti. GRAZIE ALLA CAAL RACING Per chiudere ringrazio il team CAAL Racing e la Mercedes: con il terzo posto sono in piena lotta per il campionato. A conti fatti c'è solo un'Audi davanti oltre a Thomas Biagi con la BMW M3: sono sicuro che si troverà un punto di equilibrio regolamentare per fare in modo che la Superstars possa vivere una sfida aperta fra molti marchi competitivi e l'aver conquistato punti importanti a Donington è stato utile a restare attaccati alle posizioni che contano. Per adesso giochiamo in difesa, ma la mia promessa è che voglio lottare fino alla fine...

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