Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Liuzzi: "Stiamo sviluppando la Mercedes C63 - AMG"

Vitantonio punta al podio nella gara di Donington, dopo le modifiche nei test di Magione

Dopo due gare disputate in Italia, nel week end è in programma la prima tarsferta estera dell'International Superstars Series: a Donington vado con l'obiettivo di vincere. Sono convinto che si possa fare bene, perché la pista inglese si dovrebbe adattare di più alle caratteristiche della nostra vettura, rispetto all'appuntamento precedente di Imola dove, invece, abbiamo sofferto. TEST A MAGIONE I test che abbiamo effettuato la scorsa settimana a Magione, che è un po' la pista di casa della CAAL Racing, ci hanno permesso di trovare delle migliorie grazie alla quali conto di poter nuovamente lottare per una posizione da podio. NUOVO CAMBIO Abbiamo lavorato sul cambio che è un po' il punto debole della Mercedes C63 – AMG e che ci ha costretti ai ritiro in gara 2 all'Enzo e Dino Ferrari. Il team ha deciso di utilizzare una trasmissione totalmente nuova per evitare altri problemi di affidabilità che ci possono costare cari nella sfida per il titolo. SVILUPPI SULLE SOSPENSIONI Non solo, ma ci siamo dedicati anche alla messa a punto dell'assetto, cercando diverse soluzioni delle sospensioni e delle altezze della vettura da terra per cercare di sfruttare al massimo il potenziale della vettura: disponiamo di molta potenza, ma non sempe riusciamo a scaricarla tutta sull'asfalto. È per questo che abbiamo fatto delle prove e i riscontri che sono emersi sono molto interessanti. FERRARIS PUNTA ALLA QUALIFICA Devo dire che anche il team Ferraris che fa correre Andrea Larini sta facendo un ottimo lavoro con la C63 – AMG: sarà interessante andare a vedere nel tempo chi avrà scelto la migliore strada nello sviluppo della vettura, visto che seguiamo due linee molto diverse, sebbene il telaio di base sia lo stesso. Nelle sospensioni, infatti, le soluzioni adottate ci differenziano molto: hanno modificato i bracci e i punti di attacco al telaio per poter viaggiare più bassi. Diciamo che loro dispongono di una vettura più veloce nel giro secco, mentre noi ci siamo concentrati di più nella durata in gara. BASTA CHE NON PIOVA! Il team CAAL Racing sta valutando la situazione e se sarà necessario faremo anche noi degli aggiornamenti ai cinematismi. Intanto, vado a Donington spinto dalla fiducia: mi auguro solo che non piova, perché altrimenti le grandi favorite sono le Audi RS5 che possono godere della trazione integrale e in condizioni di asfalto bagnato potrebbero godere in un vantaggio enorme che porterebbe a cambiare tutte le carte in tavola. Spero che non si debba fare i conti con il più tipico meteo della Gran Bretagna che alterna acquazzoni a improvvise schiarite. BENTORNATO JOHNNY Nella lista degli iscritti ritorna Johnny Herbert, un personaggio che è molto amato dagli inglesi e che conosce bene la Superstars avendoci corso lo scorso anno con una Mercedes C63 – AMG uguale alla mia. L'ex pilota di Formula 1 sarà certamente un protagonista con la Maserati Quattroporte guidata in precedenza da Mika Salo e Christian Fittipaldi. Gli organizzatori gli hanno affidato il numero 1, per cui Johnny entrerà nella partita con molte aspettative: è un eccellente professionista e sono contento che si aggiunga al gruppo per dare spettacolo. SUPERSTARS PRIORITA' La mia priorità è correre nella Superstars, ma farò qualche apparizione nel mondiale FIA WEC con la Lotus. C'è una concomitanza di date, ma è chiaro che darò la mia preferenza alla C63 - AMG perché l'impegno preso con la Mercedes resta la priorità assoluta della stagione 2012. Nelle mie gerarchie, quindi, dopo la Formula 1 c'è subito la Superstars. NOSTALGIA DI F.1 A proposito di monoposto, il Circus sta mostrando un grande equilibrio di prestazioni con i team minori che si sono avvicinati ai top: cinque piloti diversi vittoriosi in cinque Gp, su cinque monoposto in cinque era da un bel po' che non si vedevano. Non vi nascondo che un po' le monoposto mi mancano e farò in modo di essere nel paddock del Gp di Monaco per mantenere i rapporti con i team. Ma non illudetevi perché da metà stagione in avanti torneranno al loro posto Ferrari, McLaren e Red Bull Racing... DONIGTON CHE SPETTACOLO Adesso basta divagare, la mia concentrazione è tutta per la Superstars: Donington è una pista molto divertente e tecnica da guidare, per cui conto di far nuovere la classifica e mi piacerebbe sentire di nuovo il gusto dello champagne sul podio. Seguitemi, amici di OmniCorse.it...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Zavorra e pioggia le incognite per Thomas Biagi
Prossimo Articolo Donington, Libere 1: Morbidelli prende il largo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia