A Donington la BMW domina Gara 1.
Marco Melandri e
Leon Haslam firmano la
prima doppietta della casa tedesca in campionato. Il podio viene completato da
Tom Sykes, che conquista la terza posizione davanti a
Jonathan Rea e
Max Biaggi dopo essersi dati battaglia per tutta la gara.
Alla partenza
Sykes, Haslam, Melandri e Biaggi guadagnano già un notevole distacco dal resto dei corridori, distacco che manterranno fino alla fine della manche.
Sykes è il primo a conquistare la testa della gara, ma non riesce comunque ad allontanarsi da
Haslam. Infatti, dopo pochi giri dalla partenza, l'altro pilota britannico conquista la prima posizione a discapito del pilota del Kawasaki.
Nel frattempo
Melandri e Biaggi lottano per la terza posizione. I due piloti italiani si danno battaglia per tutta la prima metà della gara, ma alla fine vede vincente il pilota ravennate che in un sorpasso ardito alla curva Goddard's, che vede anche un
leggero contatto tra i due, passa
Biaggi e si lancia all'inseguimento di
Sykes e
Haslam.
Il protagonista della gara diventa Melandri che inizia una battaglia a 4 tra lui stesso,
Haslam,
Sykes e
Biaggi, sfida che vede tutti puntare alla prima posizione. I quattro corridori non si rilassano neanche per un secondo e non si risparmiano attacchi e sorpassi ad ogni curva. Nel frattempo si unisce al gruppo anche
Rea, distaccando
Carlos Checa che lo seguiva sin dall'inizio della gara.
A pochi giri dalla fine
Melandri conquista finalmente la testa della gara passando
Haslam e lasciando
Biaggi e
Sykes a lottare per la terza posizione. Ma
Leon, figlio d'arte del grande
Ron Haslam, fa un
grande errore alla chicane The Esses. Frenando troppo tardi
Haslam finisce nella via di fuga interna, seguito in questa escursione sull'erba da
Biaggi che probabilmente usava il pilota inglese come punto di riferimento per le frenate.
L'errore di
Haslam e Biaggi permette a Melandri di distaccare ancora di più gli inseguitori, mentre
Sykes e Rea conquistano la terza e quarta posizione rispettivamente.
Il resto della gara vede i cinque protagonisti di questa battaglia, lunga quanto tutta la manche, mantenere le loro posizioni nonostante i ripetuti tentativi di sorpasso degli avversari.
Il finale vede
Melandri e Haslam chiudere la doppietta del team BMW Motorrad Motorsport davanti alla Kawasaki di
Sykes, alla Honda di
Rea e all'Aprilia di
Biaggi.
World SBK - 2012 - Donington - Gara1
Top Comments