OmniAuto.it

Grand Am

Angelelli e Taylor trionfano nel diluvio ad Homestead

La coppia della Sun Trust è risalita dalla nona piazza in griglia. Prima vittoria per la Ferrari tra le GT

30 aprile 2012 12:21

Angelelli e Taylor trionfano nel diluvio ad Homestead

La pioggia non ha dato tregua ai protagonisti della Grand-Am nel weekend di Homestead-Miami. Dopo aver costretto la direzione gara ad annullare le prove ufficiali, portando quindi ad una griglia di partenza stilata in base alla classifica del campionato, anche ieri si è abbattuta in maniera torrenziale sul circuito della Florida.

Nonostante fossero solo noni sullo schieramento, Max Angelelli e Ricky Taylor hanno sfruttato gli appena 44 minuti di bandiera verde a disposizione per sfoderare una bella rimonta che ha condotto al successo la Corvette DP della Sun Trust.

La maggior parte del lavoro l'ha fatta il pilota italiano, risalendo fino alla terza posizione prima di lasciare l'abitacolo al compagno di squadra. A rendere la vita facile a Taylor ci hanno pensato però i battistrada Richard Westbrook ed Enzo Potolicchio, entrando in collisione tra di loro.

Un testacoda del primo ed un drive through inflitto al secondo hanno così permesso a Taylor di portarsi al comando. Nel finale però poi c'è stato anche un colpo di genio dal punto di vista strategico, con il team Sun Trust che ha lasciato la sua vettura in pista in attesa di una bandiera rossa poi puntualmente arrivata a circa un'ora dal termine.

Una mossa imitata anche dai campioni in carica Scott Pruett e Memo Rojas, che in questo modo sono risaliti al secondo posto con la loro Riley-BMW, precedendo l'altra Corvette DP di Darren Law e David Donohue.

C'è poi un po' di Italia anche sul gradino più alto della classe GT, nella quale Emil Assentato e Jeff Segal hanno regalato la sua prima vittoria alla nuova Ferrari 458, piazzandola addirittura al sesto posto assoluto della classifica finale.

Grand-Am - Homestead - Gara

di Matteo Nugnes
tags: Grand Am

Stampa Invia ad un amico Commenti (0)

Scrivi un commento

Torna su

Spam, commenti impropri o volgari saranno automaticamente cancellati

*= non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo

Massimiliano Angelelli

Nato il 15 dicembre 1966

nazionalità Italia (IT)

VAI ALLA SCHEDA »

Ricky Taylor

Nato il 3 agosto 1989

nazionalità Regno Unito (GB)

VAI ALLA SCHEDA »

Homestead

Stati Uniti d'America (US)

Lunghezza: 2.400 m

Record sul giro
24"462 (Sam Hornish, Jr., IntyCar, 2006)
 

VAI ALLA SCHEDA »

Archivio Piloti

Cerca tra i piloti