Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Liuzzi: "Amo Imola: è la pista dove ho debuttato in F.1"

Vitantonio sul Santerno si esalta, ma sa che non è un tracciato molto adatto alla Mercedes C63 AMG

Cari amici di OmniCorse.it sono proprio contento di riprendere il discorso che abbiamo lasciato a Monza tre settimane fa. Il calendario della Superstars offre un altro appuntamento pieno di prestigio: Imola, infatti, è una tappa importantissima del campionato perché è una pista che amo. A IMOLA HO DEBUTTATO IN F.1 Devo dire che in carriera ho sempre ottenuto dei buoni risultati all'Enzo e Dino Ferrari e mi porto nel cuore il debutto in Formula 1 con la Red Bull Racing nel 2005: avevo concluso il mio primo Gp in zona punti con un ottavo posto! Non c'è solo l'aspetto emotivo a farmi piacere Imola, visto che si tratta di un circuito impegnativo, molto difficile da interpretare nel quale il pilota può ancora fare una certa differenza più che in altri impianti. PISTA NON FAVOREVOLE Non saranno solo rose e fiori: purtroppo si tratta anche di un tracciato che non si adatta troppo alle caratteristiche tecniche della mia Mercedes C63 AMG. Specie se dovesse piovere come è accaduto negli ultimi giorni. Nel corso delle prove libere, domani cercherò di sistemare al meglio il set-up della macchina nella speranza di costruire un giro nella qualifica. Una tornata si può anche inventare, ma poi bisognerà fare i conti con chi sulla carta dovrebbe essere più competitivo. OCCHIO A BMW E AUDI Credo che sulle rive del Santerno dovrò guardarmi dalle Bmw M3 e dalle Audi RS5 che a Monza non hanno vissuto un week end particolarmente felice. Non bisogna essere degli indovini per prevedere che a Imola saranno proprio queste le principali protagoniste del secondo appuntamento Superstars. DIFENDO IL SECONDO POSTO Pur essendo molto potente, la Mercedes C63 AMG è una vettura più pesante delle altre che risentirà delle variazioni di carico nelle prime due chicane e alle Acque Minerali. Sia ben chiaro che non mi sto lamentando, perché arrivo a Imola in una posizione di privilegio rispetto a tanti altri piloti: sono reduce da una vittoria e un terzo posto a Monza che mi hanno portato al secondo posto della classifica assoluta. VORREI SALIRE SUL PODIO Dal leader della serie, l'ottimo Massimo Pigoli, sono distanziato di soli cinque punti, un bottino che non mi preoccupa, perché anche lui, con la Jaguar, potrebbe avere gli stessi problemi che avrò io sui saliscendi emiliani. Insomma, avrete capito che il week end si preannuncia molto intenso. Per me sarà importante arrivare al traguardo per mettere nel carniere dei punti pesanti: mi piacerebbe riuscire a salire ancora sul podio, ma sono consapevole che sarà difficile. IL SEGRETO E' AGGREDIRE I CORDOLI In diversi mi avete chiesto quale deve essere la messa a punto della macchina per essere veloci ad Imola: vi dico che è indispensabile aggredire i cordoli delle chicane senza avere troppe sconnessioni nel retrotreno che rischiano di essere pagate con una perdita di trazione all'uscita delle curve. L'assetto, quindi, è il frutto di un compromesso, visto che bisogna trovare un buon equilibrio anche in frenata. Il segreto, comunque, è salire sui cordoli per quanto è concesso dai commissari di percorso per essere molto veloci già all'inizio dei rettilinei. Con l'ultima conformazione della pista è molto importante uscire bene dalla seconda curva della Rivazza perché precede un rettifilo molto lungo nel quale si deve esprimere la velocità massima. FITTIPALDI SARA' PROTAGONISTA Fra le novità di Imola ci sarà la prima uscita di Christian Fittipaldi: il brasiliano è un altro pilota che vanta dei trascorsi in Formula 1 e sale sulla Maserati dello Swiss Team che è una macchina che si adattano bene a tutte le piste. Mika Salo ha dimostrato a Monza di essere competitivo e credo che anche Christian abbia il piede pesante per lottare per una posizione da podio. VENITE IN PISTA Mi auguro che molti di voi vengano in pista a vivere in prima persona lo spettacolo della Superstars: la CAAL Racing e la Mercedes stanno lavorando sodo per mettermi nella condizione di lottare per il titolo: abbiamo effettuato una sessione di test a Magione e abbiamo trovato alcune regolazioni che ci avrebbero permesso di essere più veloci anche a Monza: non vedo l'ora di scoprire come funzioneranno anche a Imola. Ve lo racconto domani sera...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Liuzzi confida nel potenziale della Mercedes per Imola
Prossimo Articolo Imola, Libere 1: emerge l'Audi RS5 di Kristofferson

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia