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La centralina unica MES sarà più libera nel 2013?

La FIA è disposta ad aprire ai tecnici il 25% del software della nuova ECU allo studio per i V8

Questo sarebbe l'ultimo anno del contratto che lega la FIA al duo McLaren Electronic Systems – Microsoft per la fornitura della centralina unica nel mondiale di Formula 1. In realtà le parti hanno giù raggiunto l'accordo per il rinnovo di un altro triennio (2013-2015). CENTRALINA UNICA Introdotta nel 2008 per volere di Max Mosley, l'ECU della Mes, dopo un periodo di adeguamento delle squadre, non ha mai causato grossi problemi permettendo una riduzione dei costi e un controllo sui dati di motore da parte dei tecnici della Federazione. Gli ingegneri della Renault erano stati molto abili nell'inserire fra le mappature autorizzate anche quelle che favorivano il soffiaggio degli scarichi in fase di rilascio del V8, permettendo alla Red Bull Racing di sviluppare il concetto che ha permesso a Sebastian Vettel di dominare il mondiale 2011. V6 TURBO SOLO DAL 2014 Il programma della FIA prevedeva che il cambiamento di centralina si sarebbe verificato con l'adozione del motore V6 turbo da 1,6 litri, ma lo slittamento di un anno dell'adozione dei propulsori sovralimentati ha creato un... buco di 12 mesi. ANNO DI TRANSIZIONE L'anno prossimo, infatti, le monoposto monteranno ancora i V8 di 2,4 litri aspirati, mantenendo il regolamento frutto del “congelamento” degli sviluppi deciso nel 2007. Nel campionato di transizione verrà utilizzata una release della centralina unica più libera di quanto non sia concesso oggi. ECU PIU' LIBERA Peter Van Manen, responsabile del progetto in McLaren Eletronic, anticipa che nel 2013 si avrà un'elettronica unica più aperta al lavoro dei tecnici: il 75% del software sarà uniformato, mentre il restante 25% resterà aperto allo sviluppo delle singole squadre, evitando però accuratamente che si possano nascondere sistemi di trazione vietati o lauch control.

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