Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Liuzzi: "Farò una rimonta dall'ultima fila!"

Una foratura in qualifica ha bloccato la Mercedes di Vitantonio che si vuole rifare in gara

Se devo analizzare la giornata per il risultato della qualifica non c'è di che essere allegri, in realtà ho avuto indicazioni positive dalla Mercedes C63 AMG nel corso delle sessioni di prove libere: c'è stato un crescendo nel corso della giornata che è culminato con il secondo tempo nella seconda sessione. Ero molto confidente di poter fare bene perché non siamo ancora arrivati al limite della macchina e anche io ho dei buoni margini di miglioramento su una vettura da turismo. MALEDETTA FORATURA Purtroppo nel primo giro lanciato della qualifica ho patito una foratura alla Seconda Variante, mentre la macchina rispondeva molto bene alle mia aspettative. Ho tagliato la chicane senza problemi, ma non sono riuscito a rientrare ai box perché la gomma si è stallonata e uscendo dal cerchio stava rovinando tutta la carrozzeria. FERMO ALL'ASCARI Se fosse successo più avanti sarei riuscito a rientrare in pit lane, ma già fra le due curve di Lesmo la gomma si è staccata dal cerchio e cominciava a smangiare il paraurti. È per questo che prima della Variante Ascari ho preferito fermarmi per evitare di non rovinare altri pezzi, visto che di ricambi non ne abbiamo molti e ci serve un po' di riserva. PARTIRE IN CODA È un peccato perché potevo lottare per la pole e, invece, mi toccherà partire dal fondo della griglia di partenza. Il difficile sarà passare la bagarre della prima curva, perché la lotta nelle retrovie è sempre più calda, però sono positivo perché il team CAAL Racing sta facendo un grosso lavoro per mettermi nella condizione di fare bene. MORBIDELLI AL MIO FIANCO Vi consiglio di guardare la gara di domani perché accanto a me in ultima fila ci sarà Gianni Morbidelli, un altro protagonista molto atteso di questo campionato, che ha avuto le sue disavventure. Credo che sarà “calda” anche la partenza da dietro e vedremo chi dei due si districherà meglio nel traffico per risalire verso le posizioni a cui possiamo ambire. BENE PIGOLI E LARINI Guardando la testa della classifica non mi sorprende vedere la Jaguar di Massimo Pigoli in pole: insieme ad Andrea Larini con la Mercedes C63 AMG di Romeo Ferraris è la macchina che è sempre stata davanti in tutto il week end. Mi spiace non esserci anch'io con loro. Essendo rimasto ai bordi della pista, in attesa che recuperassero la mia vettura, ho avuto modo di vedere il comportamento degli avversari: la Jaguar mi sembra molto veloce in rettilineo e ha anche un buon bilanciamento. SALO UN OSSO DURO Nel gruppo di vertice bisogna tenere conto anche di Mika Salo che è un pilota molto veloce e versatile: con la Maserati Quattroporte sarà un osso duro, anche se non credo che possa tenere il passo di Pigoli e Larini, per cui alla distanza potrebbe pagare qualcosa. TIMORE PRIMA CURVA Ora devo capire come impostare la gara in rimonta di domani: in Formula 1 eravamo perfettamente consapevoli che un contatto alla prima curva poteva costare la gara, mentre nel turismo le toccate sono parte dello spettacolo, tanto più che ci si sente protetti dentro ad una scocca chiusa. Non conosco tutti gli avversari per cui dovrò capire come si comporteranno per evitare toccate inutili che possono pregiudicare la mia gara. VOGLIA DI RIMONTA È vero che parto in fondo, però i punti si prendono in gara per cui prima di stilare un bilancio voglio vedere che succede domani: sono fiducioso di recuperare molte posizioni in Gara 1 per essere nella condizione di fare molto bene in quella del pomeriggio. Devo assolutamente dare il massimo nella rimonta per conquistare punti importanti per la classifica. L'episodio di oggi mi auguro che non debba essere condizionante nella gestione del campionato. CONTATTO COL PUBBLICO Conto molto sul supporto dei sostenitori: la Superstars mi piace perché i tifosi possono venire a parlare con i piloti e possono vedere le macchine da vicino. Oggi sono tantissimi gli appassionati che hanno voluto testimoniarmi il loro affetto e simpatia e tutto questo contribuisce a dare una grande motivazione per chi sale in macchina. VI ASPETTO NEL PADDOCK Sento la spinta dei tifosi, è percepibile il calore dei fans: sono proprio curioso di vedere come si animerà il paddock domani perché stando alle previsioni ci sarà davvero tanta gente. Io per parte mia cercherò non deludere le vostre aspettative. A domani, amici: nella convinzione di raccontare una giornata più positiva di quella di oggi...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Pigoli a Monza firma la pole con la Jaguar!
Prossimo Articolo Pigoli vince con la Jaguar. Liuzzi terzo in rimonta!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia